Al Forum Meccatronica le potenzialità della tecnologia One Cable

Condividi

sick_eks%2fekm36_hiperfacedslE’ dal livello più basso dell’automazione che ha preso il via la rivoluzione della Smart Factory con soluzioni capaci di ottimizzare l’intero processo produttivo. Ma qual è, in particolare, il ruolo della tecnologia One-Cable? Lo spiegherà il prossmio 12 ottobre Mirko Dibenedetto, Product Manager Motion Control Sensors di SICK S.p.A., in occasione della terza edizione del Forum Meccatronica organizzato dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata con il supporto di Messe Frankfurt Italia.

“In ambito meccatronico si identificano oggi due precisi trend: Il primo è la gestione sicura degli assi, che comporta il monitoraggio delle funzioni di sicurezza SLS e SLP, oltre all’STO, direttamente dal drive tramite sistemi di feedback motore evoluti e di nuova generazione con interfacce completamente digitali – ha spiegato Dibenedetto – . Il secondo trend, invece, è basato sulla One-cable Technology come Hiperface DSL®, sviluppato e brevettato da SICK, che prevede l’integrazione del doppino encoder all’interno del cavo di potenza motore. Come è facile intuire, ciò comporta un notevole risparmio per l’utilizzatore in termini di costi di componentistica e di lavoro. Se pensiamo anche ad uno scambio dati veloce grazie alla tecnologia Full-Digital e ad un monitoraggio continuo delle variabili ausiliarie quali tensione di alimentazione, tempi di funzionamento, accelerazioni, ecc., possiamo facilmente intuire come la tecnologia One-Cable sia la soluzione per i sistemi meccatronici del futuro”.

Il vantaggio più immediato nell’utilizzo della tecnologia One-Cable è sicuramente l’adozione di un unico cavo per la comunicazione tra motore e drive, con un diretto risparmio economico. Ma c’è non è tutto: in ambito hardware la tecnologia DSL (Digital Servo Link) semplifica il cablaggio e consente la costruzione di motori più leggeri che possono essere utilizzati, ad esempio, per la costruzione di robot sempre più agili e veloci.

Grandi cambiamenti riguardano però anche il software: l’interfaccia digitale registra e analizza informazioni utili per una maggiore efficienza produttiva e una migliore capacità diagnostica. Le soluzioni intelligenti di SICK consentono di minimizzare i fermi macchina a fronte di una prevenzione chiara, precisa e puntuale, e offrono la possibilità di accedere ai sistemi mediante un collegamento remoto. In questo modo, la gestione delle attività di manutenzione diventa più semplice e si ottiene un notevole abbattimento dei costi di esercizio.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento: www.sick.it

Tag:

Ti potrebbero interessare