Cerca
Close this search box.

Al via il corso di formazione per la logistica

Condividi

Avviate le lezioni gratuite di Manpower presso l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi” di Prato in collaborazione con ASSO.To.sca e LTA.

Un corso di formazione specifico per il settore della logistica. Si consolida l’accordo tra l’Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi” e Manpower nato circa un anno fa con lo scopo di supportare l’inserimento occupazionale dei giovani rispondendo alla necessità di competenze delle aziende del settore della logistica per i territori di Prato e Firenze.

Un’iniziativa, quella appena partita, dedicata agli operatori di magazzino della logistica organizzata in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Manpower, partner del progetto per la formazione e l’inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro, con ASSO.To.sca e LTA.

Formazione e aziende per lo sviluppo della logistica

Grazie ad una peculiare conoscenza del territorio toscano e del suo comparto produttivo, Manpower attiva sinergie tra il mondo dell’Education, le Istituzioni, i candidati e le aziende, al fine di creare un circolo virtuoso di know how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni di sviluppo della zona.

La filiale Manpower di Prato opera da 25 anni ed è punto di riferimento per le aziende e le persone, sia per la formazione che per gli inserimenti nel mondo del lavoro. Ma in generale Manpower in Toscana organizza programmi di formazione per vari settori, come la pelletteria, l’oreficeria e il metalmeccanico, che hanno permesso l’inserimento di centinaia di persone nelle aziende della regione.

Lo scorso anno la partnership tra l’Istituto Buzzi e Manpower ha portato alla realizzazione di 4 corsi per Addetti alla Filatura, tessitura e nobilitazione per il settore tessile coinvolgendo oltre 40 candidati e 20 aziende della filiera tessile che hanno aperto le porte delle proprie strutture produttive ai corsisti.

Nuove opportunità di lavoro sul territorio

“Grazie alla proficua collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale Tullio Buzzi e le associazioni ASSO.To.sca e LTA, Manpower oggi è a fianco delle aziende della logistica del territorio”, ha dichiarato Alfonso Santaniello, Head of Vertical Transport & Logistics di ManpowerGroup. “La carenza di talenti nel settore della logistica, secondo la nostra ricerca ManpowerGroup, riguarda il 70% delle aziende, con prospettive di assunzione in aumento del 21% nel trimestre attuale. È quindi necessario attivare ogni possibile sinergia per colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro.

Grazie a questa collaborazione, riusciamo ad offrire alle persone in cerca di lavoro le competenze propedeutiche per inserirsi nel mondo del lavoro come magazzinieri; dall’altra, offriamo alle imprese locali la possibilità di introdurre nuovi talenti e le professionalità necessarie per promuovere ulteriormente la propria competitività”.

Ti potrebbero interessare