Armes, azienda italiana attiva da 70 anni nel settore dello stoccaggio industriale, ha annunciato la nascita di Armes Lab – Logistics Automation Booster, nuova business unit dedicata alle soluzioni di logistica semi-automatizzata per le piccole e medie imprese.
L’iniziativa punta a rendere accessibili alle PMI sistemi di automazione logistica finora considerati appannaggio esclusivo delle grandi realtà industriali, attraverso un’offerta che integra software di gestione, sistemi di stoccaggio fisico e automazione dei processi.
L’offerta di Armes Lab
La nuova business unit si presenta sul mercato con tre linee principali:
AWMLOG è il software di gestione magazzino (WMS) proposto in tre versioni preconfigurate – Light, Plus e Advanced – sviluppate sulla base dell’esperienza maturata da Armes nella progettazione di soluzioni di stoccaggio per diversi settori industriali.
Smart Racking comprende due sistemi di gestione semi-automatizzata degli spazi di magazzino controllati da AWMLOG WMS/WCS:
- 2D Store: scaffalatura multiprofondità per la gestione di pallet e carichi pesanti tramite shuttle autonomi, progettata per operazioni ripetitive nelle tre temperature. Il sistema è scalabile attraverso l’aggiunta di shuttle o veicoli AMR/AGV senza interruzioni operative.
- Compact Store: scaffalatura a base mobile per lo stoccaggio ad alta densità di materiali con frequenza di rotazione medio-bassa, capace di ottimizzare gli spazi fino all’80%. Può essere gestita manualmente o in modalità semi-automatizzata con veicoli AMR/AGV.
Le soluzioni per colli e logistica distributiva includono il sistema Pick by Light, che utilizza scaffali a gravità dotati di dispositivi luminosi per guidare gli operatori nella preparazione degli ordini. L’offerta comprende anche soluzioni per il settore tessile e abbigliamento, con sistemi per il trasporto di capi appesi e stesi.

Massimo Cecchinato alla guida di Armes Lab
Alla guida di Armes Lab è stato nominato Massimo Cecchinato, manager con oltre 15 anni di esperienza in ruoli manageriali presso multinazionali dell’automazione come Swisslog e Savoye.
“Assumo con orgoglio la guida di Armes Lab, sicuramente un progetto sfidante e innovativo. Vogliamo portare la logistica moderna, prima solo disponibile per i grandi, nelle piccole e medie industrie, rendendo finalmente accessibili soluzioni semi-automatiche, affidabili e su misura. Credo fermamente che l’eccellenza non debba essere un privilegio, ma uno standard, ecco perché il nostro pay off è ‘Logistics Automation Booster’, intendiamo fermamente dimostrare che è possibile far accedere la PMI al miglioramento dei processi logistici con la nostra consulenza e i nostri prodotti, sempre puntando alla qualità, al cuore e all’identità italiana”, ha dichiarato Cecchinato.
“Negli ultimi anni la logistica, e con essa la gestione dei magazzini ha conosciuto un’evoluzione radicale. Le esigenze delle aziende si sono fatte più complesse: rotazioni più elevate, flussi misti, picchi di domanda, gestione omnicanale; tutto questo richiede flessibilità, rapidità e adattabilità. Con Massimo Cecchinato alla guida di Armes Lab, offriremo al mercato dal software di gestione al sistema fisico di stoccaggio, fino alla semi automazione dei processi, rappresentando un’opportunità concreta, soprattutto per le PMI che fino a oggi consideravano l’automazione fuori dalla loro portata”, ha commentato Otello Dalla Rosa, CEO di Armes.
Piani di sviluppo a breve e lungo termine
L’obiettivo iniziale di Armes Lab è servire le PMI italiane e i principali integratori di sistema, con prospettive di espansione internazionale. Armes dispone di oltre 40.000 m² di stabilimenti produttivi.
“Armes Lab si pone come ponte tra il tradizionale e il moderno: da un lato la consolidata esperienza di scaffalature su misura, dall’altro le tecnologie più avanzate per rendere l’automazione logistica più smart, efficiente e accessibile, tutto per portare tecnologia, flessibilità e automazione ‘su misura’ in contesti che fino a poco tempo fa erano esclusi da queste possibilità. Oggi presentiamo la nuova Business Unit e le prime linee di prodotto, ma con i primi giorni del 2026 avrò il piacere di introdurre ulteriori novità, tra cui le nostre proposte per la logistica distributiva e i nostri innovativi magazzini verticali.” ha concluso Cecchinato.



