AutoStore, CarryPick e ItemPiQ soluzioni per lo stoccaggio e il picking

ItemPiQ è un robot collaborativo che lavora in ambiente uomo ed effettua picking/refilling dai sistemi Swisslog AutoStore e CarryPick. E’ progettato per operazioni di picking affidabili e ripetitive su un’ampia gamma di articoli.

Swisslog ha elaborato una gamma di soluzioni di stoccaggio e di picking ad elevate prestazioni. Fra queste emergono AutoStore, CarryPick e ItemPiQ.

AutoStore è l’innovativo sistema stand alone per lo stoccaggio e il picking che permette di recuperare fino al 60% dello spazio occupato dalle aree dedicate alle corsie e all’handling. Ottimizzato per i carichi leggeri, il sistema è basato su una griglia modulare sulla quale si spostano i robot in tutte le direzioni per accedere e servire ogni stazione di picking. AutoStore è una soluzione modulare ed espandibile: si adatta facilmente agli spazi di edifici già esistenti poiché non richiede grandi altezze, può inglobare colonne e pilastri e, in base all’evolversi delle esigenze, può aumentare la produttività inserendo nuovi robot e mantenendo inalterata la superficie occupata.

Un’altra innovativa soluzione sviluppata da Swisslog è il sistema CarryPick. Si tratta di una flotta di veicoli automatici che movimentano scaffali mobili verso le stazioni di picking per il prelievo dell’articolo. Grazie al software che gestisce la dimensione dell’imballaggio e il numero/posizione degli articoli da prelevare, il sistema permette di comporre facilmente un ordine. Questo sistema è stato ideato sia per rispondere in maniera semplice ed efficace alle specificità degli acquisti on line, sia laddove le esigenze siano quelle di stoccare e movimentare articoli particolarmente eterogenei tra loro per peso e dimensione in un unico rack modulare e configurabile, situazione nella quale i classici sistemi mini-load rappresenterebbero una soluzione solo parziale.

Swisslog è partner del Gruppo Kuka, una partnership solida che risponde alle esigenze di mercato presentando soluzioni di automazione logistica unita alle soluzioni all’avanguardia di robotica collaborativa. Ne è un esempio la nuova release di ItemPiQ un robot collaborativo che lavora in ambiente uomo ed effettua picking/refilling dai sistemi Swisslog AutoStore e CarryPick.

ItemPiQ è progettato per operazioni di picking affidabili e ripetitive su un’ampia gamma di articoli, così da soddisfare consegne degli ordini veloci e bassi costi operativi. La cella robotizzata si integra perfettamente nelle soluzioni GtR (Swisslog Goods-to-robot) e può essere utilizzata per attività quali ordinamento, picking e posizionamento. ItemPiQ utilizza il robot KUKA Agilus. Si tratta di uno dei più veloci e affidabili robot KUKA, idonei per le applicazioni intralogistiche. Con la sua lunga portata superiore a 1.100 mm, KUKA Agilus è in grado di svolgere praticamente ogni tipo di attività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.