Big Data, Analytics e 5G, il nuovo Dossier di Logistica è online

Condividi

Le filiere generano enormi quantità di dati che, se correttamente trasferiti e analizzati, consentono di movimentare le merci con rapidità e precisione, ottimizzando i processi.

Codici, dimensioni, peso e informazioni varie raccolte dalle linee di produzione alle fasi di distribuzione vanno gestite con attenzione.

La business intelligence non si ferma più a raccogliere dati per preparare report operazionali, ma sfrutta la Big Data Analytics per offrire soluzioni di utilizzo delle informazioni integrandole in applicazioni concrete a vantaggio di tutti i partner della filiera quando sono capaci di lavorare con procedure collaborative.

 In questo Dossier cercheremo di capire come sta cambiando la logistica nell’era dei Big Data e quali sono le opportunità aperte dal 5G 

 

I Contenuti

 

 

Gli Analytics combinano dati e matematica per rispondere alle domande di business, scoprire relazioni, prevedere risultati e automatizzare le decisioni.

Le imprese hanno sempre più bisogno di investire in formazione per sviluppare e ampliare le skills delle proprie risorse nella gestione dei dati.

Ma cosa cambia per la logistica? Quali sono le applicazioni più promettenti abilitate dal 5G?

Le principali attività che caratterizzano la supply chain sono connesse a procurement, marketing, trasporto e magazzino.

Centrale è il concetto di Control Tower, declinato nella possibilità di incrociare i dati, interpretarli, azionare automatismi, adottare scelte rapide e corrette.

 

Big Data: un'evoluzione enorme, che corre veloce
Analytics: il mercato è ripartito
Come compiere il salto tecnologico

 

Ti potrebbero interessare