BYD sceglie le batterie al litio ferro fosfato

Condividi

BYD (Build Your Dreams) è stata fondata in Cina nel 1995 come produttore di batterie, per poi trasferire il suo know-how in altri settori come quello automotive e quello ferroviario, fino ad arrivare alla logistica.

L’azienda oggi è presente in oltre 50 Paesi, nel 2021 il suo fatturato è stato di circa 30 miliardi di euro

Sicurezza a bordo

Nel 2018 BYD ha introdotto in Italia una gamma completa di carrelli elevatori e di macchine da magazzino progettate esclusivamente per l’utilizzo della batteria al litio ferro fosfato (LiFePo4).

La batteria con questa tipologia di tecnologia non può esplodere e prendere fuoco grazie alla stabilità dei componenti chimici che la compongono.

I vantaggi delle batterie al litio ferro fosfato

La progettazione specifica completa su tutta la gamma per utilizzare unicamente le batterie al litio ferro fosfato porta innumerevoli vantaggi rispetto a mezzi progettati in maniera “classica” per equipaggiare una batteria al piombo.

Ad esempio, lo spazio dell’operatore più generoso e confortevole.

BYD non progetta e produce solo il carrello o la batteria, ma tutto il “sistema energia”: caricabatteria, software e hardware. Tra i plus ci sono minori tempi di ricarica della batteria (esattamente come si farebbe con un telefono cellulare), minore assorbimento energetico, maggior mantenimento della capacità della batteria nel tempo e una vita più lunga.

In ogni istante, inoltre, la batteria è monitorata dal software dedicato che ne verifica il perfetto funzionamento di ogni singola cella.

Sostenibilità e controllo

Non c’è più alcuna emissione di gas durante la fase di ricarica, la batteria non ha acido e/o materiale altamente pericoloso e dunque non rappresenta più un pericolo per l’ambiente e per chi gli sta intorno.

Il contenuto delle batterie al piombo, così come quello di altre tecnologie al litio, risulta più nocivo per l’ambiente di quelle al Litio Ferro fosfato a causa delle diverse composizioni chimiche.

L’ ambizione di BYD è quella di sostituire i carrelli di “vecchia tecnologia” con carrelli aventi la batteria LiFePo4 garantendo maggiore efficienza, sicurezza, riduzione costi e benefici ambientali.

Ti potrebbero interessare