Ceva Logistics e Ferrari: partnership di lusso

Condividi

È globale e pluriennale la partnership tra Ceva Logistics, che in Italia offre una vasta gamma di soluzioni e servizi per la contract logistics e i trasporti internazionali, e Ferrari, il Brand che tutto il mondo ci invidia.

I tre assi della partnerhsip

Il perimetro di azione tra il partner logistico ufficiale e Ferrari vede protagonisti tre asset principali. Si tratta della gestione della logistica del Gran Premio Formula Uno, delle competizioni GT e degli eventi in tutto il mondo organizzati per i clienti privati del Ferrari Challenge.

Inoltre, CEVA Logistics si occuperà delle spedizioni di pezzi di ricambio in Europa e la distribuzione globale di articoli per il commercio al dettaglio.

Per approfondire questa partnership abbiamo intervistato Paolo Guidi – Country Head Business Development CEVA Italy. «Per noi è molto importante il valore della partnership con Ferrari. La nostra capacità di tradurre in piani concreti le soluzioni per gestire le loro attività logistiche ci ha portato da essere solo uno sponsor a costituire un partner altamente strategico».

Inoltre, essendo anche Team Partner, il logo di CEVA Logistics compare sulla monoposto, sui camion dei team e sull’abbigliamento del pilota e del suo staff.

Logistica e Formula Uno

Ceva Logistics si occupa delle spedizioni stradali e marittime per le auto e le attrezzature Ferrari per tutti i siti di gara e per questo impiega un team con numerosi professionisti dedicati.

Lo scorso campionato mondiale di Formula 1 ha compreso 23 eventi globali che sono iniziati il 18 marzo in Bahrain e si sono conclusi ad Abu Dhabi il 20 novembre.
«La nostra attività logistica per Scuderia Ferrari è iniziata nel gennaio 2022 per la preparazione del Gran Premio del Bahrain. Ci siamo subito trovati di fronte ad una prima criticità, risolta tuttavia grazie ad un tempestivo intervento: abbiamo infatti organizzato con urgenza un charter per trasportare batterie al litio per i team».

Problem solving in pista

Paolo Guidi, CEVA Logistics

Paolo Guidi ci ha spiegato che: «La nostra capacità di problem solving nell’immediato al verificarsi di un problema, andando a garantire il successo dell’operazione anche al di fuori dei percorsi pianificati è un nostro plus vincente che innalza la nostra brand reputation».
Ma quali sono le criticità più impervie nel mondo della Formula Uno?

È tutto più complesso. Deve essere tempestivo il trasporto di tutto ciò che serve a Ferrari in ogni circuito; i tempi di trasferimento sono davvero stringenti e spesso si smonta e prepara la spedizione il minuto dopo del fine gara.

«Il dimensionamento dei kit composti dai container è progettato e gestito da Ferrari. Ci sono più kit dell’equipment che viaggiano con un routing specifico, pianificato scrupolosamente all’inizio dell’anno per ottimizzare i chilometri percorsi ed essere così più sostenibili.

Da qui tutte le modifiche che devono essere fatte last minute per cambiamenti improvvisi, come ad esempio la cancellazione del Gran Premio di Cina e Russia».

Inoltre, si prevede che nelle prossime edizioni i tempi diventeranno ancora più stretti poiché ci sarà mediamente un Gran Premio ogni 2 settimane, un’operatività che andrà a stressare tutto il sistema.

Eventi Worldwide

Oltre che per le competizioni di Formula Uno, l’accordo di Ferrari con il suo partner logistico riguarda anche le corse GT, le spedizioni di pezzi di ricambio in Europa e le spedizioni di equipment e vetture di grande valore per tutto il mondo, anche 40 alla volta, al servizio degli eventi Ferrari.

«Noi supportiamo Ferrari in questa esperienza perché ogni gara abbia sempre tutto ciò che serve, senza alcun tipo di intoppo.

Il lavoro in partnership inizia con la schedulazione di una serie di eventi previsti, a cui si aggiungono tante eccezioni di extra attività. In media, rispetto a quanto pianificato c’è almeno il 20% di attività aggiuntive durante l’anno».

Sicurezza in primo piano

In questo contesto è di estrema importanza il tema della sicurezza del trasporto.

«Noi ci atteniamo a specifiche richieste del nostro cliente e osserviamo loro indicazioni. Nel tempo, si riesce a lavorare in sinergia in un’ottica di partnership, andando anche ad identificare insieme nuove tecnologie da applicare per aumentare la tracciabilità e la sicurezza del trasporto. Di recente, abbiamo fatto proprio dei test con nostri container marittimi con sistemi di tracciabilità».

Cinque domande a Sergio Bondi, Head of Logistics di Scuderia Ferrari
Quali sono i KPI più importanti in ambito logistica per la Formula 1?

Sergio Bondi, Ferrari

Per quanto riguarda la Formula 1, il KPI più importante è anche uno dei parametri più complessi da misurare, ovvero la fiducia.

Quest’ultima è parte integrante del nostro lavoro: in questo campo non sono possibili alternative o ritardi.

Oltre alla fiducia, sono fondamentali anche altri elementi, tra cui la competenza e la professionalità, la disponibilità immediate, la puntualità e lo spirito di squadra.

Quali sono i parametri che vi hanno portato a scegliere Ceva come partner?

Sono stati il vasto know-how dell’azienda, la sua ampia rete globale, le sue soluzioni tecnologiche e l’attenzione dell’azienda alla sostenibilità.

Come è costituito il vostro team interno che si occupa della logistica e quali sono le principali sinergie con Ceva?

Il team è costituito da 3 specialisti che gestiscono i diversi servizi: trasporto aereo, marittimo e terrestre. Entrambi i team, CEVA e Ferrari, sono in costante contatto per ottimizzare ogni aspetto della collaborazione, dalla fase di pianificazione – che ha inizio nella stagione precedente – fino al contributo quotidiano attraverso le loro soluzioni per trasportare le nostre attrezzature in tutto il mondo con i vari mezzi. La sinergia principale è l’importanza del lavoro di squadra in entrambe le organizzazioni per soddisfare le esigenze specifiche e talvolta peculiari della nostra attività.

Per il dimensionamento delle forniture quali sono le principali criticità e di quali tecnologie vi avvalete?

La principale criticità, in questo momento, è rappresentata dall’instabilità dello scenario globale. In questo contesto, per raggiungere i nostri obiettivi insieme a Ceva Logistics utilizziamo diverse tecnologie per programmare le attività, monitorare e attuare azioni correttive in caso di necessità.

Su quali progetti futuri state lavorando in ambito logistico in partnership con Ceva? Per il futuro, il nostro obiettivo principale è quello di aumentare il livello di sostenibilità delle nostre operazioni, da affrontare insieme alle varie iniziative green che Ceva Logistics mette a disposizione per ridurre la nostra impronta di carbonio nelle operazioni logistiche. Il programma “Carbon neutrality 2030” per la Formula 1 e la Ferrari è un obiettivo impegnativo, per il quale avremo assolutamente bisogno dei nostri partner, come Ceva, per raggiungerlo.

Lara Morandotti

Ti potrebbero interessare