Cignoli Elettroforniture sceglie AutoStore di Swisslog: e luce fu!

Condividi

Può la passione per la luce dare vita a un’azienda protagonista del suo mercato di riferimento da quasi cento anni?

La risposta è sì e sta tutta nella storia di Cignoli, azienda fondata nel 1937 da Attilio Cignoli che, proprio per seguire il suo forte interesse per l’elettricitĂ , negli anni Venti abbandona i luoghi natii per, come si dice, “imparare il mestiere” presso un artigiano.

La scelta dell’automazione

A distanza di un secolo, Cignoli Elettroforniture è un player di primo piano nella distribuzione di materiale per i settori di automazione, installazione e illuminazione, attivo su tre sedi a Casteggio, Voghera e Trezzano sul Naviglio.

La crescita del business, trainata sia dall’attivitĂ  dei punti vendita proprietari, sia dal rapido sviluppo del canale eCommerce, ha reso necessario un ripensamento dell’assetto del magazzino, sinora gestito manualmente, in direzione dell’automazione dei processi.

La possibilitĂ  di sfruttare un terreno attiguo all’attivitĂ  per costruire un nuovo building e l’accesso agli incentivi, hanno offerto l’opportunitĂ  di avviare i lavori di upgrade.

Ottimizzazione delle spazio e performance potenziate

Il nuovo magazzino ha dovuto tenere conto dei limiti architettonici e ambientali imposti dal comune e la necessità di ottimizzare lo spazio ha fatto propendere la scelta sulla soluzione  AutoStore di Swisslog.

“Con il nostro lavoro – sottolinea Andrea Bernardi, Sales Manager di Swisslog Italia – siamo stati in grado di rispondere alle reali necessitĂ  di business di Cignoli.

Cambiare il vecchio metodo di gestione del magazzino da manuale a automatico migliorerà le performance di stoccaggio oltre a ridurre da subito il margine d’errore, cosa che precedentemente capitava a causa dello spazio sacrificato e del vecchio layout che rendeva il prelievo e la messa a dimora dei prodotti problematico alzando conseguentemente i tempi di lavorazione”.

 

Diminuire i lead time e quadruplicare i volumi di stoccaggio

Tra gli obiettivi di Cignoli oltre a migliorare la gestione del magazzino esistente alleggerendo il carico di lavoro con il nuovo sistema AutoStore, diminuire i tempi di consegna e quadruplicare i volumi di stoccaggio.

“Oggi realtĂ  come Cignoli hanno la necessitĂ  di rispondere a un mercato che richiede tempistiche di consegna sempre piĂą ridotte anche a fronte di ordini sempre piĂą frazionati trasformando la logica di lavoro da manuale e semiautomatica a automatica”.

Conclude Bernardi: “Noi di Swisslog siamo pronti a fare la nostra parte”

 

 

Ti potrebbero interessare