Columbus e Liuc insieme in nome della logistica

Condividi

DSC_2026 (1) (1)Una sinergia nel nome della logistica, per portarne in alto i valori. A sigillarla sono state Columbus Logistics e Liuc Università Cattaneo che hanno organizzato un convegno dal titolo “L’outsourcing Logistico in-house: rischi e opportunità”. E i 430 iscritti confermano come il tema sia tanto sentito quanto attuale. Sul tavolo dei relatori sono saliti direttori logistici impegnati in primarie aziende del panorama italiano e internazionale che hanno raccontato le loro esperienze: la prima parte del convegno è stata affidata ai manager di Bausch&Lomb, Bticino, Candy, Lindt &Sprungli e Watts Industries, che attraverso le loro case history hanno offerto alla platea numerosi spunti di riflessione, poi c’è stata la testimonianza di un avvocato  che ha approfondito gli aspetti legali e contrattuali connessi alla gestione delle risorse umane nelle relazioni tra clienti e fornitori.

La seconda parte della giornata è stata caratterizzata da una tavola, rotonda, diventata l’occasione di scambio di opinioni e conoscenze, durante la quale gli interventi dei manager di Jungheinrich, Repilca Sistemi, Watts, World Capital e Columbus Logistics sono stati moderati dal professor Fabrizio Dallari, direttore scientifico del Clog. A lavori conclusi, nel bilancio tra vantaggi e svantaggi connessi all’outsourcing logistico in house, sono stati sicuramente i primi ad avere la meglio, tra i quali i più menzionati sono stati una maggiore flessibilità e la possibilità di trasformare i costi fissi in costi variabili. Il segreto del successo sta nella scelta del giusto partner logistico, con il quale si deve instaurare un vero e proprio rapporto di partnership.

Il convegno ha rappresentato l’evento zero del progetto “Liuc & Columbus Logistics Workshops”, un innovativo percorso articolato in quattro incontri, da marzo a giugno, che si rivolge a responsabili logistici e di supply chain e che mira ad offrire una maggiore consapevolezza sugli elementi chiave che caratterizzano la logistica e l’outsourcing logistico oggi. Una sinergia, presentata durante il concegno dal direttore generale di Columbus Logistics Stefano Bianconi e dal professor Dallari,  in cui Liuc mette in campo le proprie risorse accademiche e Columbus Logistics coinvolge alcuni operatori d’eccellenza che possano raccontare i propri casi aziendali di successo e, con il proprio contributo economico, consente di mantenere le quote di iscrizione molto al di sotto dei prezzi di mercato.

Ti potrebbero interessare