Al via le attività nel nuovo polo logistico di Bologna. Assegnati anche gli ultimi spazi, l’immobile è locato al 100%.
Chiusi i lavori di realizzazione del G-Park Valsamoggia. Ad annunciarlo sono i referenti di GLP, leader mondiale nella costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici, infrastrutture digitali, energie rinnovabili e tecnologie correlate. Sono loro che hanno effettuato i lavori e che in questi giorni hanno sottoscritto un contratto di locazione per l’ultima porzione dell’immobile, che è oggi quindi totalmente locato.
Il polo logistico, che misura circa 93.000 mq, offre aree esterne per il relax e ampi parcheggi per camion e auto. Ultimi ad essere costruiti i 20.000 mq consegnati a Ducati, che si sommano ai 30.000 già utilizzati dalla casa motociclistica nello stesso edificio, e i 23.000 mq a NCV, gruppo italiano che opera nell’ambito della logistica terziarizzata.
Ma GLP può annunciare anche la completa locazione del G-Park Valsamoggia, avendo stipulato un contratto di locazione per i restanti 20.000 mq con un importante operatore del settore automotive.
Con l’aggiunta di questo immobile, GLP porta a 880.000mq il proprio portafoglio di asset gestiti in Italia.
La locazione del G-Park a note realtà dell’automotive e della logistica
“Finalmente possiamo annunciare di aver completato la realizzazione del nostro G-Park Valsamoggia e la sua totale locazione a importanti realtà dell’automotive e della logistica”, dichiara Marco Belli, Country Director di GLP Italia. “La sua posizione strategica e le caratteristiche che rispecchiano i più alti parametri ESG lo hanno reso un immobile interessante per gli operatori del settore, consentendoci di completare il progetto in pochi mesi. Questo ottimo risultato fornisce nuova forza al progetto di consolidamento e crescita del portafoglio di GLP, che vede in primis la partenza nel terzo trimestre dell’anno di due nuovi cantieri per 40.000 mq nella zona di Roma e la consegna di un nuovo asset a Landriano (PV) di 17.000 mq”.
Il polo è situato in una delle principali aree logistiche del Nord Italia, collocato a soli 4 Km dal casello autostradale di Valsamoggia. L’area bolognese funge da snodo merci, grazie al collegamento con le principali arterie autostradali. È strategicamente situato sull’autostrada A-1 e all’intersezione dell’autostrada che collega le tre principali località logistiche: Milano, Verona e Roma.
L’edificio è certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol, a testimonianza del soddisfacimento dei più alti standard di sostenibilità nell’ambito della sua progettazione e costruzione. L’edificio valorizza l’uso di energia sostenibile, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto prevede anche una serie di misure di risparmio energetico, come facciate e coperture ad alto isolamento termico, un Building Management System intelligente che consente il monitoraggio delle utenze.