Search
Close this search box.

Conftrasporto: “Bene l’emendamento sul fondo per il rinnovo dei mezzi commerciali”

Condividi

Bene l’emendamento sul fondo per il rinnovo dei mezzi commerciali”.

L’apprezzamento è di Conftrasporto-Conftcommercio, che nei giorni scorsi aveva invocato l’introduzione di incentivi che consentissero alle imprese di autotrasporto di sostituire i mezzi più inquinanti con veicoli più ‘puliti’.

L’emendamento è quello contenuto nella manovra di bilancio, che prevede appunto l’istituzione di un fondo per lo svecchiamento del parco circolante.

Conftrasporto ha più volte sostenuto la necessità di avviare meccanismi premianti per chi investe nel rinnovo veicolare – spiega il vicepresidente di Conftrasporto e di Confcommercio Paolo Uggè – Le ragioni sono evidenti esigenze di salvaguardia ambientale, da un lato, ed altrettanto evidenti esigenze di far viaggiare le merci dall’altro senza ostacolarne la libera circolazione con misure penalizzanti, come sta avvenendo ad esempio nel Bacino Padano. Ben venga, quindi, il fondo inserito nella manovra, che accogliamo ovviamente con favore. L’auspicio è che, oltre alle misure ad hoc, si arrivi a una più complessiva politica di incentivi per coloro che utilizzano mezzi meno inquinanti”.

Ti potrebbero interessare

Caos doganale negli Stati Uniti: dazi vs settore delle spedizioni

Negli Stati Uniti l’aumento dei controlli doganali, insieme all’eliminazione della soglia de minimis, rischia di provocare ritardi senza precedenti e sta costringendo aziende di logistica e spedizioni a rivedere le proprie strategie […]

La Supply Chain dei semiconduttori si scopre fragile

La politica commerciale avviata dall’amministrazione degli Stati Uniti e la Cina rischia di avere effetti profondi sulla supply chain globale dei semiconduttori, un settore essenziale per l’innovazione tecnologica, nonché uno degli obiettivi non dichiarati delle strategie geopolitiche delle due superpotenze […]