Container solari per l’esercito tedesco

Condividi
La consegna di una centrale solare mobile alla Bundeswehr
La consegna di una centrale solare mobile alla Bundeswehr
La consegna di una centrale solare mobile alla Bundeswehr

Container solari con moduli ad alto rendimento del produttore Aleo solar GmbH verranno impiegati come centrale mobile per produrre energia pulita da destinare ad aree e accampamenti militari delle forze armate tedesche. Acquistati presso Multicon, i container sostituiranno o affiancheranno i generatori  diesel, creando un vantaggio inestimabile per il lavoro dei militari: “La Bundeswehr deve potersi avvalere di sistemi di approvvigionamento energetico affidabili – ha spiegato Michael Schulz, funzionario tecnico caposezione presso la Deutsche Bundeswehr –  Per questo nelle zone di crisi impiega esclusivamente i propri generatori diesel. Il reperimento del carburante per i generatori è però  spesso un compito molto pericoloso. Limitando l’uso di combustibili fossili, possiamo proteggere vite umane e al contempo aumentare la capacità di resistenza delle truppe. I container solari permettono un approvvigionamento energetico sicuro e disponibile ovunque”.

I container solari Multicon sono soluzioni “chiavi in mano” comprensive di accumulatore a batteria integrato e sistema di gestione energetica intelligente. I moduli fotovoltaici cablati si aprono sul posto con un sistema a ribalta. Il tempo di allestimento e smontaggio è inferiore all’ora. In caso di pericoli, come tempeste di sabbia, intemperie o vandalismo, i moduli si ripongono in sicurezza nel container.

I moduli ad alta efficienza aleo solar raggiungono un’efficienza superiore al 18,3. Gli speciali connettori delle celle (LHS, ovvero “light harvesting string”), il vetro frontale con rivestimento antiriflesso e il foglio di EVA altamente trasparente assicurano che la cella venga raggiunta da più luce.

“Nel mondo oltre un miliardo di persone non ha elettricità e un altro miliardo produce energia con inquinanti generatori a diesel – ha spiegato Günther Schulze, amministratore di aleo solar GmbH -I container solari possono aiutare anche i paesi emergenti e in via di sviluppo a coprire il loro fabbisogno energetico in continua crescita. È motivo di orgoglio per noi fornire i moduli montati su questi rivoluzionari impianti solari stand-alone, che contribuiranno a produrre energia pulita ovunque nel mondo”

Ogni container solare si avvale di una potenza di 27 kWp e accumula fino a 150 kWh di energia solare. Dato che i container sono combinabili in qualsiasi quantità, possono essere impiegati anche per coprire fabbisogni energetici di diversi megawatt, ad esempio per fornire elettricità sufficiente per ospedali o campi profughi oppure in impianti di dissalazione dell’acqua marina. Questi container solari brevettati sono realizzati a Duisburg, in quattro diversi livelli di potenza da 5,4 a 27 kWp con capacità di accumulo da 15 a 150 kWh. Possono generare corrente elettrica mono e trifase. I costi di produzione sono sui 13 centesimi per kWh. Ogni container può essere facilmente trasportato con un autoarticolato a doppio asse.

 

 

Ti potrebbero interessare