Container solari con moduli ad alto rendimento del produttore Aleo solar GmbH verranno impiegati come centrale mobile per produrre energia pulita da destinare ad aree e accampamenti militari delle forze armate tedesche. Acquistati presso Multicon, i container sostituiranno o affiancheranno i generatori diesel, creando un vantaggio inestimabile per il lavoro dei militari: “La Bundeswehr deve potersi avvalere di sistemi di approvvigionamento energetico affidabili – ha spiegato Michael Schulz, funzionario tecnico caposezione presso la Deutsche Bundeswehr – Per questo nelle zone di crisi impiega esclusivamente i propri generatori diesel. Il reperimento del carburante per i generatori è però spesso un compito molto pericoloso. Limitando l’uso di combustibili fossili, possiamo proteggere vite umane e al contempo aumentare la capacità di resistenza delle truppe. I container solari permettono un approvvigionamento energetico sicuro e disponibile ovunque”.
I container solari Multicon sono soluzioni “chiavi in mano” comprensive di accumulatore a batteria integrato e sistema di gestione energetica intelligente. I moduli fotovoltaici cablati si aprono sul posto con un sistema a ribalta. Il tempo di allestimento e smontaggio è inferiore all’ora. In caso di pericoli, come tempeste di sabbia, intemperie o vandalismo, i moduli si ripongono in sicurezza nel container.
I moduli ad alta efficienza aleo solar raggiungono un’efficienza superiore al 18,3. Gli speciali connettori delle celle (LHS, ovvero “light harvesting string”), il vetro frontale con rivestimento antiriflesso e il foglio di EVA altamente trasparente assicurano che la cella venga raggiunta da più luce.
“Nel mondo oltre un miliardo di persone non ha elettricità e un altro miliardo produce energia con inquinanti generatori a diesel – ha spiegato Günther Schulze, amministratore di aleo solar GmbH -I container solari possono aiutare anche i paesi emergenti e in via di sviluppo a coprire il loro fabbisogno energetico in continua crescita. È motivo di orgoglio per noi fornire i moduli montati su questi rivoluzionari impianti solari stand-alone, che contribuiranno a produrre energia pulita ovunque nel mondo”
Ogni container solare si avvale di una potenza di 27 kWp e accumula fino a 150 kWh di energia solare. Dato che i container sono combinabili in qualsiasi quantità, possono essere impiegati anche per coprire fabbisogni energetici di diversi megawatt, ad esempio per fornire elettricità sufficiente per ospedali o campi profughi oppure in impianti di dissalazione dell’acqua marina. Questi container solari brevettati sono realizzati a Duisburg, in quattro diversi livelli di potenza da 5,4 a 27 kWp con capacità di accumulo da 15 a 150 kWh. Possono generare corrente elettrica mono e trifase. I costi di produzione sono sui 13 centesimi per kWh. Ogni container può essere facilmente trasportato con un autoarticolato a doppio asse.