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Crollano le tariffe container, aspettando la Golden Week cinese

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Le tariffe di noleggio dei container stanno vivendo un periodo di forte declino, influenzate dalla debolezza della domanda e da eventi imminenti come la Golden Week in Cina e una serie di scioperi previsti negli Stati Uniti. 

Basandosi sui dati del World Container Index (WCI) di Drewry e dello Xeneta Shipping Index (XSI), l’andamento delle tariffe sulle principali rotte marittime mondiali si configura come segue.

Andamento delle tariffe di noleggio dei container

Secondo il World Container Index (WCI) di Drewry, le tariffe spot per il trasporto container hanno subito significative diminuzioni. 

La tratta Shanghai-New York ha visto un calo del 21%, portando la tariffa a $6.661 per 40 piedi. Anche la tratta Shanghai-Los Angeles ha registrato un calo del 7%, con una tariffa di $5.627 per 40 piedi. 

Le rotte Asia-Nord Europa e Asia-Mediterraneo non sono state da meno, con la tratta Shanghai-Rotterdam in calo del 17% a $5.152 per 40 piedi e la Shanghai-Genova in calo del 10% a $5.256 per 40 piedi.

Lo Xeneta Shipping Index (XSI) ha confermato questa tendenza, registrando una diminuzione del 4,7% in ottobre, con un calo complessivo del 62,3% rispetto all’anno precedente, un declino che è attribuito alla debolezza della domanda e alle incertezze del mercato.

Domanda debole e altri fattori influenti

La domanda di trasporto marittimo è rimasta debole, influenzata da vari fattori. 

Uno dei principali è la crescente probabilità di uno sciopero sulle coste orientali e del Golfo degli Stati Uniti, motivo per cui gli spedizionieri stanno trasferendo i loro carichi dalla East Coast alla West Coast, nel tentativo di aggirare lo ‘strike’ pianificato dell’International Longshoremen’s Association (ILA) in ottobre. La conseguenza diretta è stata una diminuzione della domanda sulla costa orientale e a una diminuzione delle tariffe spot.

C’è poi un secondo fattore concomitante, ossia la Golden Week in Cina, periodo di festività che ha inizio il primo ottobre e che, storicamente, ha sempre portato a un aumento della domanda nelle settimane precedenti. Tuttavia, quest’anno, il previsto incremento non si è materializzato, suggerendo che gli spedizionieri stanno affrontando altre priorità. 

Durante la Golden Week, le attività commerciali e manifatturiere in Cina si fermano, causando normalmente un aumento delle esportazioni prima e dopo il periodo festivo, il che dovrebbe generare una forte domanda di trasporto marittimo, aumentando le tariffe e la competizione per lo spazio nei container.

La Golden Week può avere un impatto significativo sulla logistica internazionale, con i volumi delle spedizioni che possono aumentare fino al 30%, portando facilmente con sé congestioni e ritardi nelle operazioni.

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