DELIVER 2019: appuntamento con l’e-logistics e l’Intelligenza Artificiale

Condividi

Il prossimo 5 e 6 giugno si terrà a Lisbona DELIVER 2019, appuntamento europeo con l’e-logistics, giunto alla sua quarta edizione.

Tema centrale di quest’anno sarà l’Intelligenza Artificiale ed i cambiamenti che questa sta generando nell’intera supply chain. L’invito è rivolto ai decision maker di aziende più o meno grandi appartenenti al settore retail, i quali potranno confrontarsi a vicenda riguardo le ultime tecnologie sul mercato.

Durante DELIVER 2019 sarà possibile partecipare a quattro plenary session con speaker provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti:

  • La prima sessione riguarderà gli ultimi sviluppi dell’Intelligenza Artificiale in ambito retail, fulfillment e delivery. Alla sessione parteciperanno quattro diverse aziende: Alibaba, una tra le aziende più innovative al mondo, e tre società di consulenza a livello globale: Accenture, Capgemini e PwC
    a
  • La seconda sessione sarà dedicata all’automazione di magazzino capace di ottimizzare le operations e migliorare l’attenzione al cliente. Tra gli speaker troviamo quattro player che stanno trasformando l’idea stessa di magazzino: Ocado, Rakuten Intelligence, GreyOrange e Cdiscount.
    a
  • La terza sessione sarà dedicata alle soluzioni smart per il trasporto in grado di rivoluzionare le modalità di consegna al cliente, senza più bisogno di intervento umano. A portare la loro testimonianza ci saranno: Uber, AutoX, ZhenRobotics e Continental.
    a
  • L’ultima sessione sarà dedicata al settore retail ed all’introduzione di negozi senza casse e barriere fisiche in uscita. Sarà presente Casino Group che racconterà la propria esperienza sul tema insieme a tre startup che mostreranno come queste tecnologie possano migliorare l’esperienza del cliente.

Oltre a queste sessioni, vi sarà la possibilità di partecipare ad altri 20 incontri, le breakout session, su temi come LogTech, transporti, packaging e fulfillment durante i quali verranno condivise e discusse le best practice del momento.

Per meglio capire il valore di questo appuntamento, abbiamo fatto qualche domanda a Stephane Tomczak, CEO di DELIVER.

Perchè avete deciso di incentrare questa edizione di DELIVER sull’Intelligenza Artificiale?Negli scorsi anni l’intelligenza artificiale era solo un possibile argomento, qualcosa che si trovava ancora nei laboratori di sviluppo delle grandi aziende. Quest’anno invece abbiamo molte compagnie con esperienze concrete e case study sull’argomento. L’intelligenza artificiale è definitivamente passata dall’essere un potenziale argomento all’essere esperienza concreta.

Perché un manager appartenente al settore retail dovrebbe partecipare a DELIVER 2019?
Ci sono tre ragioni principali per le quali bisognerebbe partecipare alla fiera: Innanzitutto DELIVER dà la possibilità di incontrare facilmente le più innovative compagnie proveniente da Europa, Asia e Stati Uniti. Si potranno così comparare le diverse soluzioni proposte per meglio capire quali migliorino la produttività e la customer experience. Inoltre durante tutto l’appuntamento vi sarà la possibilità di portare avanti attività di network con altri decision maker per confrontarsi a vicenda. Infine il contenuto della fiera rappresenta un qualcosa di completo ed unico nel suo genere.

Quanti partecipanti vi aspettate per questa edizione?
Al momento prevediamo la partecipazione di circa 650 diversi retailer che, sommati ai 250 espositori appartenenti ad 80 diverse aziende, alla stampa ed alle associazioni, uniscono in uno stesso luogo più di mille decision maker provenienti da tutto il mondo.

Uno degli argomenti principali è l’automazione di magazzino, ci sarà anche la possibilità di vedere fisicamente qualche robot?
Certamente, in particolare tre aziende mostreranno i propri robot in funzione. La prima è una compagnia Cinese, la Geek Plus che porterà robot con dimensioni diverse capaci di rispondere a molteplici necessità. Vi saranno anche la Spagnola ASTI e la Francese Solystic con i propri AGVs.

Le compagnie Europee ed in particolare quelle Italiane saranno molto interessate all’intervento di Alibaba. Il colosso Cinese condividerà solo le proprie idee sul futuro dell’intelligenza artificiale o porterà anche casi studio basati sulla propria esperienza?
L’idea è quella far parlare Alibaba proprio della propria esperienza e di ciò che ha già implementato. In particolare, il colosso ci spiegherà come sta gestendo i suoi magazzini quasi del tutto automatizzati, come si sta comportando con la guida autonoma e quali sono le ultime tecnologie applicate nei negozi.

Che tipo di esperienza ci si deve aspettare da questo appuntamento?
L’idea è quella di offrire ai partecipanti un’esperienza a 360 gradi. L’esperienza vuole essere completa sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello geografico. Durante le plenary session verranno, infatti, trattate tutte le aree di applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore retail con speaker provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti. Ogni argomento verrà analizzato sotto più punti di vista.

Quali compagnie italiane parteciperanno a DELIVER 2019?
Tra gli espositori troviamo CMC machinery, Milkman e Panotec, mentre come partecipanti avremo, ad esempio, Selex, Ikea, Nike, Luxottica, Bottega Verde, Feltrinelli e Teddy.

Ti potrebbero interessare