Dematic e l’automazione della logistica nell’E-commerce

Condividi

Creare automazione, ovvero soluzioni che aiutino l’uomo nelle attività ripetitive e faticose, è diventato indispensabile, soprattutto in un’epoca come la nostra caratterizzata da processi sottoposti a rapidi cambiamenti che richiedono performance sempre più elevate.

In particolare, se vogliamo far fronte ad una supply chain moderna, ci siamo resi conto che il digital non basta, ed è necessario introdurre il concetto di e-Supply.

I sistemi digitali e automatici devono essere progettati per inserirsi in processi in cui vi è presente anche la componente umana, il cui principale obiettivo è la massimizzazione del servizio erogato al cliente.

Tra le aziende che si possono annoverare in questo cambio di prospettiva sono sicuramente quelle operanti nella grande distribuzione, ramo grocery, un comparto che è cambiato radicalmente negli ultimi anni, su spinta sia dell’eCommerce e sia sullo sviluppo in ottica sostenibile dei grandi centri urbani.

Gli ordini aumentano: l’automazione salva l’E-commerce

Le aziende che operano nella vendita al dettaglio, che hanno investito nell’automazione del magazzino, sono state capaci di far fronte all’espansione improvvisa della domanda, riducendo drasticamente i tempi di transizione dalle lunghe operazioni di prelievo “persona alla merce”, a quelle più produttive di “merce alla persona”.

Anziché costringere gli operatori di picking a spostarsi lungo le corsie per prelevare i prodotti, le merci vengono immagazzinate in modo da poter essere presentate ad addetti stazionari che si limitano ad assemblare gli ordini, velocizzando i flussi e il lead time di preparazione.

Questo approccio, è possibile grazie, ad esempio, ai sistemi di robotica i modulare di Dematic come AutoStore che consente di migliorare l’utilizzo delle risorse umane, permettendo di gestire più ordini grazie ad una drastica riduzione dei tempi di prelievo e contribuendo a soddisfare le esigenze di consegna rapida dei clienti, soprattutto in periodi in cui le richieste si moltiplicano in modo massivo.

C’è poi il capitolo sicurezza di grande rilevanza: grazie all’automazione, le condizioni di lavoro, di igiene, di salvaguardia del personale e dell’ambiente stesso migliorano in modo sensibile. In sostanza, per essere in grado di rispondere adeguatamente a queste nuove esigenze fino a poco tempo fa non prevedibili dal punto di vista dimensionale, l’applicazione di soluzioni di automazione flessibili, modulari e scalabili diventa una scelta strategica ed imprescindibile.

Le nuove esigenze dei consumatori, hanno spinto Dematic a disegnare un modello di automazione dedicato alla logistica nell’E-Commerce complementare al già noto dark store (basato sulla gestione delle vendite online attraverso un centro di distribuzione dedicato, presente a ridosso delle grandi città). Questo nuovo modello, vuole supportare i retailer nell’evasione automatizzata degli ordini con la consegna della merce presso il punto vendita o direttamente a domicilio.

Il modello si chiama Micro-fullfillment e rappresenta un esempio efficace di applicazione della tecnologia per rispondere alle esigenze di crescita dei volumi di ordini gestiti in sintonia con i principali trend socio-economici.

Logiche del micro – fullfilment – approccio omnicanale

Secondo il Micro-fullfilment, l’automazione viene integrata all’interno dei centri urbani e soprattutto dei punti vendita, dove convivono attualmente i flussi generati dalla spesa classica fatta dal cliente e quelli originati da preparazione degli ordini online in distribuzione nell’area geografica di prossimità.

La soluzione Micro-fullfilment si pone come modello efficiente per gestire la crescita dei volumi degli ordini online e potrebbe rappresentare una svolta per tutti i retailer che mettono al primo posto tra i KPI la velocità di consegna al cliente.

Attraverso questo modello, infatti, è possibile creare una rete distribuita che permette di interagire tra i vari nodi della rete stessa, risolvendo non solo le problematiche di preparazione degli ordini, ma anche quella dell’ultimo miglio.

 

Tag:

Ti potrebbero interessare