L’ e-business include tutte quelle attività di interesse economico che possono svolgersi attraverso Internet e altre reti telematiche.
L’ IT (Information Technology) offre interessanti punti di sviluppo per l’e-business, ecco quali sono i trend:
– Social media: la loro crescita e diffusione ha permesso il contatto diretto con i clienti, senza intermediari, su larga scala ed a basso costo. Si possono individuare tre classi di social media: Community oriented, Message oriented e Media Oriented.
– Mobile computing: grazie al quale l’elaborazione e l’accesso ai dati (anche via Internet) è possibile eliminando ogni vincolo sulla posizione fisica dell’utente o delle apparecchiature coinvolte. Vi è quindi la possibilità di svolgere transazioni tecniche ed economiche nel momento più comodo per il cliente e più profittevole per il fornitore.
– Cloud computing: offre la possibilità di usufruire facilmente di risorse software e hardware tramite server remoto, offerto come servizio da un provider. I vantaggi apportati sono diversi: barriere d’ingresso ridotte, costi più bassi, possibilità di adattarsi dinamicamente ai cambiamenti, riduzione degli investimenti necessari e possibilità di concentrarsi sulle core activities.
– Big Data: l’acquisizione, l’elaborazione e l’uso di enormi quantità di dati è resa possibile proprio da nuove tecnologie di automazione. Queste nuove moli di dati possono favorire l’e-business generando nuovi input per il marketing, individuare nuovi trend emergenti e nuovi bisogni, gestire al meglio le relazioni con i clienti personalizzandole ove possibile.
– Internet of Things: integrazione tra il mondo fisico e quello digitale resa possibile dall’IoT e dalla trasformazione degli oggetti fisici in sistemi capaci di comunicare e connettersi ad internet. L’IoT diventa interessante per l’e-business in quanto fonte di big data e strumento per la loro analisi.