Energy management per magazzini digital e green: il sistema PE-S di SEW-EURODRIVE

Condividi

La logistica è cruciale per la competitività aziendale: l’automazione gioca un ruolo chiave per aumentare l’efficienza operativa nello stoccaggio, nello smistamento e nel trasporto.

Nuovi paradigmi di sostenibilità promuovono magazzini automatizzati e sistemi di trasporto eco-friendly come convogliatori, nastri trasportatori, veicoli a guida automatica e robot autonomi.

Tecnologie hardware e software avanzate ottimizzano l’efficienza energetica (es. motorizzazioni IE5/IES2) e supportano sistemi di gestione magazzino per una pianificazione intelligente e un monitoraggio efficace.

PE-S (Power and Energy Solutions) per ottimizzare l’efficienza energetica

PE-S (Power and Energy Solutions) di SEW-EURODRIVE rappresenta una significativa innovazione in campo industriale, e nella logistica in particolare, focalizzata sulla gestione energetica e la sostenibilità.

Il sistema consente il recupero dell’energia rigenerativa dei motori elettrici all’interno di storage che utilizzano super condensatori ad alta densità di energia, riducendo significativamente l’assorbimento di energetico e la conseguente produzione di CO2 delle applicazioni di automazione.

Una gestione intelligente

Questa soluzione di gestione energetica intelligente di SEW-EURODRIVE unisce innovazione tecnologica e impegno per la sostenibilità, generando un impatto positivo sui costi operativi delle macchine e degli impianti.

Inoltre, favorisce la sostenibilità ambientale e produttiva, migliorando la disponibilità complessiva dell’impianto (OEE = Overall Equipment Effectiveness).

Soluzioni hardware e software

Il sistema PE-S è integrato alla piattaforma di automazione MOVI-C®, sviluppata da SEW-EURODRIVE per coniugare tutte le nuove esigenze del mercato.

Mette infatti a disposizione sia soluzioni hardware, che permettono la realizzazione di macchine statiche o mobili come gli AGV (veicoli a guida autonoma che muovono merci e prodotti nelle smart factory e nei magazzini) sia soluzioni software che consentono di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo stato di salute, con un approccio data driven attraverso l’analisi dei dati in arrivo dal campo.

Automazione completa

Attraverso MOVI-C®, SEW offre ai costruttori degli impianti la possibilità di realizzare soluzioni di automazione per la Machine Automation, la Factory Automation e trasversalmente anche soluzioni per il Material Handling, ovvero la movimentazione del materiale all’interno del sito di produzione.

Parallelamente, gli strumenti software sono sempre più utilizzati come supporto sia in fase di progettazione che di esercizio per aumentare efficienza e disponibilità degli impianti.

Ti potrebbero interessare