Fnac Darty e CEVA Logistics creano una joint venture dedicata alla logistica dell’e-commerce e al SaaS Marketplace

Condividi
Da sinistra Enrique Martinez, Amministratore Delegato di Fnac Darty e Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics

Fnac Darty e CEVA Logistics hanno firmato un accordo per la creazione di una joint venture con l’ambizione di diventare uno dei principali attori europei nel mercato della logistica dell’e-commerce e dei marketplace SaaS.

Un servizio integrato

WEAVENN, questo il nome della joint venture, offrirà un servizio integrato per combinare le migliori soluzioni tecnologiche di marketplace e una logistica ad alte prestazioni per la distribuzione multicanale.

L’offerta si rivolge agli operatori del commercio elettronico, e riguarda anche la gestione completa dei marketplace, la vendita diretta ai consumatori e la consegna omnichannel.

“Con oltre 1 miliardo di righe d’ordine nel 2022, l’e-commerce è diventato una parte centrale della nostra attività e competenza logistica.

Collaborando con un leader del settore come Fnac Darty, riconosciuto per la qualità del suo servizio ai consumatori, possiamo creare una soluzione che benefici delle migliori tecnologie e sia in grado di sostenere la crescita del mercato, soddisfacendo le esigenze dei venditori di e-commerce in termini di efficienza, accessibilità, trasparenza e visibilità”, afferma Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics.

Alzare gli standard di qualità

“Unire le forze con CEVA – sottolinea Enrique Martinez, Amministratore Delegato di Fnac Darty – significa proseguire nella ricerca di servizi ad alto valore aggiunto per i nostri clienti, che è al centro del nostro piano strategico Everyday.

Siamo convinti che insieme definiremo nuovi standard di qualità ed efficienza per i nostri partner retail e per i nostri milioni di clienti individuali”.

Obiettivo 200 milioni

Questo nuovo progetto di partnership dimostra la determinazione dei due gruppi a rafforzare la propria posizione in un mercato europeo che è valutato intorno agli 80 miliardi di euro, con una crescita stimata di oltre il 10% all’anno.

Nei prossimi 5 anni, la joint venture potrebbe generare un fatturato superiore a 200 milioni di euro, con un margine operativo a due cifre.

La cooperazione prevista assumerebbe la forma di una joint venture al 50% tra Fnac Darty e CEVA Logistics, operativa a partire dal 2024, previa approvazione delle autorità competenti

Ti potrebbero interessare