AutoStore è stata scelta come azienda più virtuosa nell’impegno verso la sostenibilità tra gli espositori di MECSPE, l’ultima Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera.
Un nuovo traguardo per Autostore che si è aggiudicata il premio “Percorso Obiettivo Sostenibilità” all’ultimo MECSPE Bologna 2024. Un riconoscimento importante per l’azienda che è leader mondiale dello stoccaggio cubico automatizzato.
Il premio riconosce sicuramente l’impegno di AutoStore nella fornitura di soluzioni tecnologiche nativamente sostenibili ma anche e l’impegno dell’azienda norvegese nei confronti delle tematiche ESG. La sostenibilità, secondo quanto riportato, è infatti un obbiettivo chiaro e condiviso he deve essere perseguito dai dipendenti di tutto il mondo.
“Siamo entusiasti di ricevere questo premio”, ha dichiarato Francesco Mantegna, Managing Director Italia. “Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nel fornire le soluzioni più innovative e sostenibili, ma anche la grande attenzione alle persone e alle comunità.
Considerando che sempre più organizzazioni dovranno rendicontare sul proprio operato ambientale, sociale e di governance, il fatto di posizionarsi come ESG compliance, ci rende soddisfatti per il riconoscimento della nostra attitudine a guardare avanti ed essere pionieri”.
Le motivazioni del premio sostenibilità
Il premio è stato assegnato da Senaf in collaborazione con Project HUB 360, che ha scelto AutoStore tra gli oltre 50 espositori che hanno partecipato al Percorso Obbiettivo Sostenibilità. Ecco con le motivazioni:
Per un approccio alla sostenibilità ben radicato nella realtà aziendale e che include tutte le aree ESG con riferimento a SDGs; per l’istituzione di un VP of Sustainability e di un gruppo interno di sustainability ambassadors; per il controllo interno sulle emissioni con focus su Scope 3; per il budget annuale dedicato a progetti sociali; per la possibilità per i dipendenti di fare volontariato in orario lavorativo e diversi benefit anche per il benessere mentale.
“Per AutoStore, sostenibilità significa costruire sui nostri punti di forza mentre cresciamo nel modo giusto“, ha commentato Agnethe Brown Erland, VP Sostenibilità presso AutoStore. “Ci siamo concentrati su un’analisi approfondita per capire dove abbiamo i maggiori impatti, sia positivi che negativi. Questo richiede un quadro d’insieme ampio, non solo delle nostre operazioni, ma anche della nostra catena del valore. È essenziale per noi rendere conto dei nostri sforzi in materia di sostenibilità in modo aperto e trasparente”.
Sostenibilità per partner e dipendenti
“Come azienda in crescita e orientata al futuro, con presenza e operazioni globali, AutoStore riconosce che possiamo avere un impatto sia positivo che negativo sulle persone e sull’ambiente lungo tutta la nostra catena del valore”, conclude Anette Matre, Chief People & Information Officer presso AutoStore.
“Ecco perché, per AutoStore, la sostenibilità coinvolge non solo le soluzioni, i prodotti e i servizi che offriamo, ma anche il modo in cui gestiamo la nostra attività e trattiamo i nostri dipendenti e partner. Data la portata dei nostri sforzi e dell’impatto in termini di sostenibilità, stiamo costruendo uno schema organizzativo basato sulla responsabilità per realizzare tutto ciò all’interno dell’azienda, supportati non solo dai nostri esperti interni ma anche dagli ‘ambasciatori della sostenibilità’ presenti nelle differenti aree di business. Per noi, si tratta di rendere i nostri sforzi sul tema pratici, realistici e orientati al cliente per contribuire a creare un futuro migliore per tutti”.