Goldoni mette in sicurezza i pedoni con STOMMPY

Condividi

Goldoni Spa, storica casa costruttrice di trattori specializzati da vigneto e frutteto, motoagricole e motocoltivatori, dal 2016 parte di ARBOS GROUP S.p.A., sceglie STOMMPY Srl per incrementare la sicurezza dello stabilimento di Migliorina di Carpi.

L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio piano di rinnovamento della sede, realizzato con l’obiettivo di rafforzare l’immagine dell’Azienda e rilanciare di questa realtà, fortemente legata al territorio.

Luca Meschiari HSE & Maintenance di Goldoni Spa dichiara “Dall’ultima valutazione dei rischi è emerso che una delle aree più critiche fosse la pista di prova dei mezzi. Ci siamo quindi attivati per trovare una risposta al problema e, in tal senso, ci siamo rivolti a STOMMPY Srl in qualità di esperto del settore che, a seguito del sopralluogo, ci ha proposto la soluzione più idonea.” e continuaRapidità nella posa in opera, elevata visibilità e modularità: sono questi i plus dei sistemi STOMMPY® che ci hanno conquistato.”

Marco Chiarini, General Manager di STOMMPY Srl – leader tecnologico nella produzione di dispositivi di sicurezza paracolpi per uso industriale – dichiara: “Come indicato anche all’interno della nostra Linea Guida, per ridurre drasticamente le possibilità di incidenti, è fondamentale un’adeguata prevenzione, assicurata, in primo luogo, dalla visibilità delle misure adottate. In tal senso, abbiamo presentato un sistema personalizzato per mettere in sicurezza il marciapiede perimetrale del centro prove, realizzato con un delimitatore pedonale di colore giallo vivace alternato al rosso, a cui abbiamo applicato strisce catarifrangenti nelle sezioni a fianco delle porte di evacuazione. Inoltre, per segnalare la presenza dei dispositivi STOMMPY® in maniera ancora più chiara, abbiamo inserito, sui montanti delle aree più esterne dell’applicazione, luci a LED alimentate con celle fotovoltaiche, che si attivano con interruttore crepuscolare”.

Per il suo stabilimento produttivo, nel passato Goldoni costruiva internamente paracolpi in acciaio. Tuttavia, questi necessitavano di grandi opere di manutenzione, si piegavano con facilità ed erano soggetti a ruggine, rendendo quindi indispensabile la riverniciatura ed una sostituzione completa in caso di urti.

Le soluzioni STOMMPY® costituite da uno speciale polimero tecnico denominato Tecklene®, sono, al contrario, a “manutenzione ordinaria pari a zero”. Si tratta di un composto chimico in grado di assicurare una deformazione elastoplastica progressiva e controllata, capace di assorbire grandi energie di impatto, senza creparsi o frantumarsi. Inoltre, nell’eventualità in cui i dispositivi si danneggino, è sufficiente cambiare solo il componente coinvolto, in quanto sono realizzati da più elementi lineari.

Ti potrebbero interessare