I robot mobili Adept

Condividi

 

LYNX hallway_B
I robot mobili della serie Lynx possono operare in flotte cooperanti fino a 100 unitĂ 

I robot mobili Adept sono veicoli autonomi intelligenti con una portata fino a 135Kg. Grazie ad un software particolarmente sofisticato e ad un sistema automatico di generazione delle mappe e delle traiettorie, i robot mobili Adept sono in grado di muoversi in modo autonomo e sicuro nell’ambiente in cui operano, senza aver bisogno di alcun ausilio fisso per la navigazione quali bande magnetiche o ottiche, laser o specchi.
Grazie ad un software semplice ed intuitivo sono realizzabili facilmente un gran numero di applicazioni nei settori della logistica, automazione opedaliera, farmaceutico ed automotive. I principali vantaggi sono il trasporto di materiali sempre puntuale, la diminuzione dei costi del personale adibito al trasporto, la minimizzazione dei danni e delle errate consegne con una conseguente maggiore disponibilitĂ  e flessibilitĂ .

Inoltre, nel caso in cui l’ambiente dove operano i robot muti in modo dinamico oltre l’80% rispetto a quanto mappato nella fase di setup, i robot Lynx possono avvalersi del sistema Acuity che innalza ancor di più il livello tecnologico del già elevato standard offerto dai robot mobili Adept. Esso consiste in una telecamera che, eseguendo una rilevazione delle luci sul soffitto, svincola la navigazione del robot dai riferimenti al suolo. Le possibili applicazioni spaziano del trasporto di materiali in zone produttive ai magazzini molto dinamici, fino alla movimentazione in aree grandi ed aperte.

I robot mobili della serie Lynx possono operare in flotte cooperanti fino a 100 unità. La gestione della flotta è compito dell’ “Enterprise Manager”, un sofisticato insieme di software e hardware capace di condividere la mappa fra i veicoli, gestire le missioni e supervisionare il traffico, evitando collisioni e qualsiasi condizione di blocco critico. L’Enterprise Manager coordina la flotta gestendo le missioni di ogni singolo veicolo interfacciandosi con l’esistente software ERP/WMS.

 

Marco Mina
Marco Mina, Responsabile tecnico-commerciale per l’Italia

L’AZIENDA

Tra i leader mondiali nella produzione di robot industriali intelligenti e nelle soluzioni di robotica mobile, la statunitense Adept Technology è stata fondata nel 1983 e recentemente è stata acquisita da Omron. La linea di prodotti Adept include sofisticati robot industriali, sistemi di visione artificiale e soluzioni flessibili di automazione. Oltre ai robot tradizionali, come gli Scara (AdeptCobra), i paralleli (AdeptQuattro e Hornet) e gli antropomorfi a sei assi (AdeptViper), Adept ha introdotto una nuova e rivoluzionaria linea di robot mobili chiamati AdeptLynx. Oltre a questi, Adept offre un sistema di visione integrato capace di inseguimento su nastro e un’avanzata tecnologia per l’alimentazione flessibile di piccoli particolari.

Con una base installata di oltre 25.000 robot industriali tradizionali, Adept è convinta che l’automazione sia la chiave per il successo di ogni realtà produttiva, dalla piccola impresa alla grande industria.  Ora Adept rinnova la sfida con i veicoli Lynx allargando il suo orizzonte al mondo della logistica.

Ti potrebbero interessare