Idrogeno per l’autotrazione: siglato l’accordo tra Lidl e Sapio

Condividi

La catena GDO Lidl e Sapio, società attiva nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, medicinali e miscele speciali, stanno collaborando per studiare la fattibilità dell’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire mezzi stradali per il trasporto di merci verso i supermercati dell’Insegna.

Si tratta di uno dei primissimi accordi di questo genere siglato da una catena della GDO in Italia.

Idrogeno e mobilità: un passo avanti

Ad oggi, l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità in Italia è molto limitato, ma – in prospettiva futura – è destinato ad avere un impatto significativo nella decarbonizzazione del sistema dei trasporti.

“La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde”  – ha dichiarato Luca Ros, direttore Logistica di Lidl Italia.

“Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente.

In Sapio abbiamo trovato un partner guidato dal nostro stesso spirito di innovazione e d’avanguardia e con il quale condividiamo gli stessi valori di sostenibilità”.

Verso la transizione ecologica

“Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Unione Europea – commenta Francesca Paludetti Head of Corporate Development & Energy Transition – e la collaborazione siglata con Lidl Italia ne è la testimonianza che conferma ulteriormente la strada verso una transizione energetica del nostro Paese.

Grazie ai suoi 100 anni di attività nell’idrogeno, Sapio metterà a disposizione la propria conoscenza, esperienza e competenza tecnologica nella produzione e distribuzione dell’idrogeno, oltre alle capacità di ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento H₂ per mezzi pesanti che trasportano merci verso i supermercati Lidl e per i mezzi di logistica interna che supportano la gestione delle merci nei centri di distribuzione Lidl”.

I termini dell’accordo

In base all’accordo siglato, Sapio si occuperà, nel caso in cui lo studio di fattibilità dia esito positivo, della realizzazione e gestione della stazione a idrogeno e della fornitura dell’idrogeno tramite le proprie soluzioni logistiche.

Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta logistica saranno effettuati presso le stazioni realizzate.

Ti potrebbero interessare