Cerca
Close this search box.

Il Comitato centrale dell’albo dei trasportatori incontra Assotrasporti

Condividi

DiMatteo_SandianoUn l’incontro tra Maria Teresa Di Matteo , Presidente del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori, nonché Vicecapo di Gabinetto del Ministero dei Trasporti, ed Assotrasporti: è arrivato in seguito alle diverse richieste da parte dell’associazione di una maggiore apertura dell’ente al grido “l’Albo è di tutti”.

All’uscita dal Ministero, i rappresentanti di categoria hanno espresso piena soddisfazione per l’esito dell’incontro. La delegazione Assotrasporti ha, infatti, illustrato al Presidente dell’Albo il programma di proposte operative già presentato agli altri tavoli con il Governo e le istituzioni.

Il programma è stato esaminato dalla Commissione europea, che ne ha commentato positivamente l’attuabilità. Rimanendo nel contesto comunitario, Assotrasporti si è recentemente proposta come coordinatore nazionale per la raccolta delle informazioni sul sondaggio UE promosso dalla Commissione europea, volto ad apportare migliorie al sistema. Un’occasione unica per gli autotrasportatori, finalmente ascoltati dall’Europa, ma anche per i Ministeri competenti e per le autorità di controllo.

Assotrasporti ha chiesto ulteriori incontri operativi nei quali affrontare e approfondire i singoli punti della propria piattaforma programmatica, coinvolgendo gli ulteriori soggetti di competenza.

Ti potrebbero interessare

Caos doganale negli Stati Uniti: dazi vs settore delle spedizioni

Negli Stati Uniti l’aumento dei controlli doganali, insieme all’eliminazione della soglia de minimis, rischia di provocare ritardi senza precedenti e sta costringendo aziende di logistica e spedizioni a rivedere le proprie strategie […]

La Supply Chain dei semiconduttori si scopre fragile

La politica commerciale avviata dall’amministrazione degli Stati Uniti e la Cina rischia di avere effetti profondi sulla supply chain globale dei semiconduttori, un settore essenziale per l’innovazione tecnologica, nonché uno degli obiettivi non dichiarati delle strategie geopolitiche delle due superpotenze […]