Il Duomo di Parma come non si è mai visto

Condividi
duommoUn’opera d’arte che illumina… un’opera d’arte. Con un’evidente spiritualità rappresentata dall’invito alla riflessione. Clara Lux è  l’installazione dell’artista internazionale Marco Nereo Rotellipromossa e sostenuta da CePIM – Interporto di Parma, che illuminerà fino al 6 gennaio la piazza del Duomo di Parma come suggestivo scenario di un messaggio di pace e di speranza.
“CePIM sceglie con questo evento di donare ancora una volta alla città di Parma, e ai tanti visitatori e turisti che ne percorreranno le vie nelle festività, un’occasione di arte e cultura, per un Natale di luci e parole ed  un grande messaggio di speranza”, ha rimarcato Luigi Capitani, amministratore delegato della società. L’installazione è rappresentata da un luminoso invito alla riflessione, a ritrovare il senso di una festa che è innanzitutto solidarietà e condivisione.
Il particolare effetto emozionale, inoltre, sarà rafforzato dai versi, proiettati sui muri del Duomo e del Battistero e sul selciato, della poesia “Alla vita” di Mario Luzi, a dieci anni dalla scomparsa.  “La poesia “Alla vita” è un compimento giovanile del grande poeta fiorentino di incredibile profondità, ed è puntuale in un momento di così alta tensione tra le sponde del Mediterraneo nell’invitare al rispetto, alla dignità, al guardare il mondo con occhi nuovi, con purezza, con onestà – ha spiegato Rotelli  –  La parola  resa come arte rinnova  il senso del periodo natalizio: non luminarie, ma pensieri luminosi a trasmettere il senso della vita. È un investimento sul contenuto e sullo stupore, inteso come forma di conoscenza. Lo stupore apre la mente e pone il soggetto in uno stato di massima recezione nel  macrocosmo dell’installazione come pure  nel microcosmo di una pagina”.

Ti potrebbero interessare