Il Gruppo Benetton affida a Dematic una soluzione di automazione per le principali strutture logistiche in Italia

Condividi

Importante accordo per Dematic che chiude un accordo con il Gruppo Benetton, una delle aziende di moda più conosciute al mondo con marchi iconici come United Colors of Benetton e Sisley, con una rete commerciale di oltre 4.000 negozi. Alla fine del 2022, Dematic implementerà una soluzione con un sistema AutoStore nelle strutture logistiche del Gruppo Benetton a Villorba (TV), Italia, con l’obiettivo di potenziare il proprio canale e-commerce ottimizzando la capacità di stoccaggio e l’evasione degli ordini.

Dedicato all’e-commmerce

Il Gruppo Benetton ha cercato di rendere le sue operazioni di prelievo più efficienti, flessibili e agili riducendo lo spazio richiesto, migliorando i tempi di prelievo e allungando la vita utile delle sue strutture logistiche.

Flavio Este, Amministratore Delegato di Dematic Italia, ha dichiarato: “In qualità di esperto di automazione, è stato entusiasmante essere così vicino a un cliente così lungimirante e costruire una solida partnership per il futuro del loro commercio”.

Rosario Filomena, Sales Manager di Dematic Italia che ha curato la trattativa, ha proseguito: “Il Gruppo Benetton potrà raggiungere i propri obiettivi di e-commerce con questa soluzione scalabile caratterizzata da AutoStore, un sistema di stoccaggio ad alte prestazioni molto compatto, facilmente espandibile e con un consumo energetico minimo. e un alto grado di sicurezza”.

“Ci siamo affidati a Dematic perchè interessati ad un partner forte di una grande esperienza nel settore dell’e-commerce e di una solida dimensione internazionale”, ha dichiarato Valentino Soldan, Responsabile della logistica di Benetton Group. “In particolare – continua Soldan – ci ha convinto la loro soluzione Autostore, che incontra perfettamente le nostre esigenze di business. Siamo certi così di poter affrontare un mercato sempre più sfidante con una soluzione strutturata e tecnologicamente evoluta, in grado di accompagnare il nostro sviluppo per molti anni a venire”.

Maggiore efficienza

Il software Dematic controllerà e gestirà l’intera operazione. Il sistema AutoStore sarà implementato con 60.000 contenitori e gli ordini verranno prelevati da 53 robot mobili che viaggiano sopra le unità di stoccaggio e scendono nelle unità per accedere ai contenitori con gli articoli richiesti. I robot quindi trasportano gli articoli in una delle 12 stazioni di prelievo dove gli articoli vengono raggruppati per un’ulteriore elaborazione in produzione. Il personale del Gruppo Benetton in precedenza doveva percorrere lunghe distanze per prelevare i singoli articoli.

Ti potrebbero interessare