In una filiera ad alta intensità di manodopera la questione “forza lavoro” è centrale: cosa cambia con il nuovo CCNL e con quali impatti sull’organizzazione operativa?
Irregolarità degli appalti: quali sono le misure e le iniziative che qualificano la filiera per uno sviluppo sano e sostenibile?
Carrellisti e autotrasportatori cercasi, ma non solo. La logistica si evolve e non mancano nuove opportunità lavorative.
Cruscotto informativo, requisiti chiari nel CCNL nella selezione dei fornitori, piattaforma di filiera, regole base da seguire in un contratto
di appalto e “reverse charge”: facciamo chiarezza.
L’intero settore logistico sconta una carenza di attrattività che va affrontata, non solo puntando sugli aspetti retributivi oltre i minimi sindacali, ma agendo sulla qualità del lavoro.
Non solo ingegneria di processo, automazione e digitalizzazione per aumentare l’efficienza dei magazzini conto terzi, ma anche algoritmi e ingegneria del lavoro.
Formazione, valorizzazione e coinvolgimento. Tre fattori imprescindibili nella gestione di una risorsa che rimane centrale nella logistica:avvicinandosi alle nuove generazioni.