Il magazzino perfetto? Flessibile, tecnologico e ottimizzato

Condividi

Come deve essere il magazzino del futuro? La risposta a questa domanda non può prescindere dal considerare molteplici fattori, prima fra tutti la necessità del mercato di fare i conti con una gamma di prodotti sempre più ampia e mutevole, richieste sempre più volatili e personalizzate, l’obbligo di fornire tempi di reazione e consegna sempre più brevi, la globalizzazione e l’urbanizzazione.

Ognuno di questi elementi contribuisce al movimento di un volume di merci sempre maggiore e, per i magazzini, alla necessità di rispettare requisiti di prestazione sempre più elevati. Allo stesso tempo, il cambiamento demografico si traduce nella cronica carenza di lavoratori qualificati.

Ottimizzare i processi esistenti

Ottimizzare i processi esistenti permette certamente di realizzare più lavoro con minor manodopera, ma solo fino ad un certo punto: per ottenere prestazioni ancora maggiori, è necessario ricorrere a nuovi processi e tecnologie. Un magazzino a prova di futuro, dovrà quindi essere massimamente flessibile, sia nella capacità generale di stoccaggio che nelle prestazioni, così come nei singoli processi di movimentazione.

Per fortuna, la tecnologia c’è: sul mercato infatti non mancano  soluzioni adatte a soddisfare le diverse esigenze e sfide del mercato e a portare un vantaggio competitivo alle aziende che le adottano.

WMS sotto controllo

Una conferma arriva dal Team Warehouse Logistics del Fraunhofer Institute for material flow and logistics (IML), Germania, che analizza dal 2000 e con continuità il mercato dei warehouse management systems (WMS).

Lo studio scientifico a lungo termine si basa sul database www.warehouse-logistics.com, nel quale sono classificati e confrontabili più di 90 sistemi software di oltre 70 fornitori.

Il team pubblica ogni due anni il “WMS Market Report”, che offre un’analisi concisa del mercato WMS e permette una rassegna dei trend fondamentali.

I risultati della ricerca saranno presentati il prossimo 10 novembre a Lazise, durante l’evento Warehouse Logistics Meeting Italy, evento informativo gratuito organizzato da Induvation GmbH, partner del Team warehouse logistics per l’Italia.

Per informazioni e iscrizioni, clicca qui.

Ti potrebbero interessare