Inaugurato il Novara Road Hub di FedEx. Stefania Pezzetti: “un punto di riferimento per la logistica”

Condividi

“L’hub di Novara rappresenta la concretezza della nostra visione. FedEx è nata 50 anni fa con l’obiettivo di creare un modo nuovo di connettere Paesi e persone. Oggi continuiamo a farlo puntando su innovazione tecnologica, crescita delle persone, integrazione con il territorio. Il nuovo hub è la sintesi di tutto questo e ha l’ambizione di diventare un luogo in cui possano circolare esperienze e idee da mettere a beneficio di tutti gli stakeholder”.

Un momento dell’inaugurazione del Novare Road Hub di FedEx

Con queste parole Stefania Pezzetti, VP Ground Operations Southern Europe di FedEx Express e Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italy ha aperto la cerimonia di inaugurazione del nuovo polo logistico di FedEx Express Italy, l'”hub delle idee”, a Novara alla presenza del management europeo dell’express courier, capitanato da Karen Reddington, Regional President di FedEx Express Europe.

Stefania Pezzetti, VP Ground Operations Southern Europe di FedEx Express e Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italy

Operativo da gennaio 2023, a seguito di un investimento di 70 milioni di euro, l’Hub di Novara costituisce una porta d’accesso tra l’Italia e i principali mercati di tutta Europa, sfruttando le connessioni con i maggiori centri stradali e aerei del Paese. Strategica è la vicinanza all’aeroporto di Malpensa, dove FedEx opera il suo principale gateway aereo italiano.

VP Ground Operations Southern Europe di FedEx Express e Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italy

Tecnologia al servizio della logistica

Il sito fa parte di una visione di potenziamento delle connessioni locali e globali: è il più grande e uno dei più tecnologicamente avanzati Road Hub internazionali FedEx in Europa. Si trova su un terreno di 210.000 m², con l’hub che occupa 32.000 m², suddiviso in due edifici principali per la lavorazione separata di merci pesanti e pacchi, dotati di 240 banchine per i camion.

Il sorter per lo smistamento dei pacchi (con un nastro trasportatore pari a 3,73 km) ha una capacità iniziale di trattare 21.600 colli e 8.000 piccoli pacchi e documenti all’ora.

L’edificio merci è attrezzato per gestire 4.000 spedizioni di merci pesanti o voluminose all’ora.

“Novara Road Hub espande la capacità e le competenze della nostra rete e aspira a diventare un punto di riferimento nel nostro settore per il suo modello operativo avanzato e per il suo approccio olistico verso le comunità e il territorio, alimentando l’innovazione e la crescita economica” ha dichiarato Pezzetti.

Sostenibilità sociale e ambientale

L’apertura di Novara ha generato oltre 450 opportunità di lavoro soddisfatte con un approccio di reclutamento innovativo basato su  diversità e inclusione.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la struttura è certificata come LEED Gold, il
sistema di valutazione degli edifici verdi più diffuso e riconosciuto al mondo.

L’edificio è stato valutato anche attraverso un’analisi dell’impronta di carbonio fin dalla sua
costruzione, che consentirà di quantificare le emissioni di gas serra (GHG) generate lungo il suo ciclo di vita.

La collaborazione con Slow Food

Altra parola chiave della giornata è stata “restituire”. “Non possiamo nasconderci dietro un dito – ha dichiarato Pezzetti – le nostre attività hanno un impatto sul territorio: il nostro obiettivo è diventare carbon neutral entro il 2040”. Proprio nell’ottica della restituzione al territorio si inserisce l’accordo tra FedEx e Slow Food Italia – associazione no-profit impegnata nella tutela della biodiversità alimentare – attraverso una
sovvenzione di 200.000 dollari che finanzieranno l’avvio di 10 nuovi Presìdi Slow Food e 2 nuovi Mercati della Terra per promuovere e preservare ulteriormente la biodiversità alimentare sul territorio, in tutta Italia.

Ti potrebbero interessare