Search
Close this search box.

Iniziati i lavori del nuovo VGP Park Legnano

Condividi
Massimo Vicenzino, Technical Director VGP, Valentina Slavazzi, Commercial Director VGP e Luca Azioneti, Country Manager Melchioni Car System

Nuovo taglio del nastro per VGP NV, proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali. Sono stati infatti inaugurati i lavori per la realizzazione del VGP Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale ideale per il presidio dell’area nord di Milano.

Presenti alla cerimonia di inizio lavori Valentina Slavazzi, Commercial Director e Massimo Vicenzino, Technical Director di VGP Italy, insieme a Luca Azioneti, Country Manger di Melchioni Car System, primo tenant del nuovo polo.

Il VGP Park Legnano

Il nuovo hub, sviluppato su un unico immobile, è pensato per offrire spazi flessibili che soddisfino esigenze logistiche e produttive e sarà edificato su un’area di 50.000 mcon una superficie affittabile di più di 22.000 m2 .     

Il parco sorge sul terreno di una storica azienda di fine Ottocento, l’ex Cotonificio Cantoni che gode di una posizione strategica dal punto di vista viabilistico essendo a 500 metri dall’uscita dell’autostrada A8, che congiunge Varese e Milano, che dista solo 15 km, e si interseca con l’A4, principale asse viario del nord Italia. 

Il nuovo complesso è realizzato nel segno della sostenibilità: sviluppo brownfield, l’immobile punta a ottenere la certificazione BREEAM Excellent (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) e sarà realizzato secondo i più alti standard energetici con, tra gli altri, un impianto fotovoltaico da 1 MWp.

“A ogni realizzazione alziamo l’asticella – ha confermato Valentina Slavazzi – cercando, insieme al cliente, la migliore soluzione per raggiungere gli obiettivi prefissati.” Nel polo legnanese, in particolare, particolare attenzione sarà data alle aree verdi che si estendono per oltre 8mila mq e occuperanno, con un green wall, una parete dell’edificio.

Melchioni Car System: il primo tenant del nuovo parco

“L’occupazione del nuovo magazzino, prevista a marzo 2025, segna il raddoppio della superficie logistica a nostra disposizione per attività distributive e di stoccaggio e rappresenta una pietra miliare dello sviluppo aziendale” – ha dichiarato Luca Azioneti, Country Manger di Melchioni Car System, specialista di riferimento nel settore dell’illuminazione e dei retrovisori per il mercato automobilistico italiano sin dagli anni Ottanta.

“Dal 1° febbraio 2019, facciamo parte del Gruppo Internazionale Alkar e la costante crescita dell’azienda, anno dopo anno, ha reso necessario un nuovo polo logistico e distributivo di ultima generazione, trovando in VGP il partner ideale. La nuova sede di Legnano permetterà di velocizzare ulteriormente le consegne grazie alla sua posizione strategica lungo un importante asse autostradale, consentendo un’estensione del cut-off per la ricezione degli ordini” – ha aggiunto Azioneti.

Pronto nel primo trimestre 2025

La conclusione dei lavori è attesa per la fine del primo trimestre 2025. VGP è attualmente impegnata in diverse trattative con potenziali tenant per l’assegnazione dei 15.000 m2 di superficie disponibile.

Quello legnanese è l’ottavo business park (quattro sono situati in Emilia-Romagna, tre in Lombardia e uno in Veneto (a Padova)) di VGP Italy che, nel nostro Paese, dispone di oltre 560.000 mq di aree in proprietà.

Ti potrebbero interessare