Italtrans automatizza il picking dei prodotti beverage nel polo di Calcio con PickMate di System Logistics

Condividi

L’operatore logistico Italtrans ha deciso di alzare l’asticella dell’automazione all’interno del polo logistico di Calcio (BG) con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e standardizzare le prestazioni all’interno dei reparti dedicati alle operazioni di picking dei prodotti beverage.

Partner del progetto per lo sviluppo del nuovo sistema di picking è System Logistics che, nel polo di Calcio, ha già realizzato lo sviluppo di un magazzino automatico intensivo e di un magazzino miniload.

PickMate, come si evolve il picking

La nuova installazione riguarda PickMate, il sistema di picking di System Logistics completamente automatizzato che consente la gestione di referenze alto rotanti prelevando direttamente i colli dai pallet sorgente e depositandoli sui pallet di destinazione senza l’ausilio di buffer intermedi.

La soluzione PickMate realizzata per Italtrans è composta da 3 slitte sulle quali si muovono rispettivamente 3 robot antropomorfi e un sistema AGV composto da 20 carrelli a laser guidati. È collegata direttamente con un sistema SVL al magazzino intensivo del cliente per la gestione dei primi 70 codici dell’ABC bevande.

I robot antropomorfi

Il compito dei robot antropomorfi è quello di prelevare il prodotto direttamente dal pallet sor­gente, mediante l’ausilio di tre pinze ingegneriz­zate e brevettate da System Logistics, al fine di costruire il bancale che sarà consegnato ai punti vendita.

La movimentazione dei pallet madre e dei pallet ordine all’interno dell’area automatiz­zata è garantita da 16 Shark e da 4 LGV, che permettono di spostare i bancali con la merce in maniera sicura, liberando gli operatori dalla movimentazione manuale di oltre 76 mila tonnellate all’anno.

Il software Systore

“Il cuore del sistema PickMate è il software, le tecnologie vengono gestite da Systore, il nostro software proprietario, che grazie all’algoritmo “best fitting” tiene conto di tutte le regole fornite dal cliente secondo le diverse necessità di consegna” spiega Caterina Scarcia – Regional Sales Manager New Business Development di System Logistics.

“Definire a priori la composizione del pallet permette di garantire la stabilità e il posizionamento dei prodotti. PickMate è una soluzione ridondante modulare e scalabile che grazie alla sua semplicità si presta molto bene a tempi di installazione e messa a punto ridotti che definirei, senza paragoni. Anche in questo caso, possiamo fare una particolare menzione alla sostenibilità perché, grazie a questi impianti automatici, si ha la possibilità di massimizzare gli stoccaggi per unità del cliente oltre a portare un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori”.

 

 

Ti potrebbero interessare