JLG e Svelt: i risultati delle piattaforme Power Tower

Condividi

JLG Industries Inc., azienda del gruppo Oshkosh Corporation specializzata nella produzione di piattaforme di lavoro aeree e per l’accesso a basse quote, conferma il successo della partnership con Svelt, società leader nella progettazione e produzione di scale e trabattelli.

A un anno dalla fornitura da parte di JLG di piattaforme per accesso a basse quote della linea Power Tower, i mezzi si sono dimostrati la soluzione ottimale per i clienti di Svelt in innumerevoli applicazioni.

Fin dalle origini l’azienda di Bagnatica (BG) ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza tanto che nel 2021 ha scelto di introdurre nella propria gamma di prodotti anche queste piattaforme, rinominate SVELTLIFT, per soddisfare i clienti in cerca di prestazioni superiori a quelle delle semplici scale e trabattelli, con l’ulteriore vantaggio di poter usufruire del servizio post vendita JLG ramificato in tutta Italia. 

In particolare Svelt si è impegnata a rendere disponibili in pronta consegna i modelli SVELTLIFT 350 e SVELTLIFT 420 rispettivamente con altezze di lavoro fino a 3,5 mt e 4,2 mt. 

Veloci, efficienti facili da usare (basta salire e girare la manopola), queste piattaforme per l’accesso a basse quote della linea Power Tower di JLG sono leggere, facili da trasportare e utilizzabili anche su solette con portata limitata. Ecologiche, silenziose, senza motore, né batteria, né alimentazione elettrica, grazie al sistema di elevazione brevettato a energia accumulata, in pochi secondi sollevano l’operatore con un movimento fluido fino all’altezza di lavoro desiderata.

Principali utilizzatori di SVELTLIFT 350 e SVELTLIFT 420 si sono rivelate le aziende che si occupano della realizzazione di impianti, della gestione di servizi, dell’installazione di data center, fino alla manutenzione e ispezione aeronautica. 

SS FACILITY, azienda che si occupa di direzione dei servizi all’interno di Philip Morris, ha trovato nelle piattaforme Power Tower la soluzione ideale per la pulizia e la funzionalità degli impianti produttivi, Amazon per il cablaggio elettrico e la gestione dei server, Michelin per la gestione degli impianti di estrusione di gomma, aziende leader nel settore delle energie rinnovabili per la costruzione di impianti, container e serbatoi di raccolta. Le piattaforme Power Tower vengono utilizzate anche da carpenterie metalliche e aziende di produzione di filati per tutti i lavori a bordo macchina.

I mezzi sono stati scelti per la solidità e sicurezza, oltre all’apprezzatissima assenza di batterie e di olio.

Davide Agosta, responsabile commerciale di Svelt Spa, afferma “Le micro piattaforme sono un settore in cui Svelt ha sempre creduto e la partnership con JLG/Power Tower non ha fatto altro che rafforzare il convincimento che il mercato italiano tenderà nel tempo sempre più a rivolgersi a questo tipo di attrezzature, abbandonando scale e trabattelli, nostri prodotti tradizionali, più scomodi per certi tipi di intervento e richiedenti di una certa abilità per il montaggio e l’utilizzo. La gamma di quasi 60 anni di produzione di scale e trabattelli aveva bisogno di un upgrade di questo genere e le micro piattaforme SVELTLIFT ne sono a pieno titolo l’evoluzione naturale. Siamo piacevolmente sorpresi nel vedere quanto i nostri clienti stiano apprezzando la possibilità di avere nuova una postazione di lavoro sicura e regolabile in altezza.”

Se la cultura della sicurezza in Italia è sempre stata meno considerata rispetto a Germania, Francia, UK e ai paesi del Nord Europa, ora le aziende italiane si stanno sempre più adeguando, comprendendo quanto attrezzature in grado di garantire una totale sicurezza possano portare anche a un importante ritorno in produttività.

“La piattaforma SVELTLIFT è adatta a chiunque possa girare una manovella” aggiunge Davide Agosta. “Può essere usata anche da personale non specializzato, pesante o fisicamente non agile, per cui montare e smontare un trabattello o salire e scendere da una scala per lavorare oltre i 4 metri può rappresentare un importante ostacolo. Questo rende il lavoro sicuro ed efficiente.”  

Davide Agosta conclude: “Siamo davvero soddisfatti del ritorno sull’investimento in questo progetto, tanto che stiamo investendo in uno stock sempre più cospicuo e in un numero di modelli sempre crescente per far fronte alla costante richiesta di macchine da parte di un mercato esigente che ha sempre fretta di approvvigionarsi e per il quale il pronta consegna è d’obbligo.”

Anche Nicola Pontini, General Manager JLG Italia è pienamente soddisfatto della partnership e della complementarità delle due aziende: “I canali su cui lavora Svelt sono spesso completamente diversi dai nostri tradizionali, e questo ci permette di raggiungere utenti che altrimenti non avremmo mai incontrato. Notiamo un sempre maggiore interesse per questa nicchia di prodotti, soprattutto quelli completamente manuali quali Peco Lift and Eco Lift, non solamente perché più sicuri, ma anche per la possibilità di aumentare l’efficienza e limitare lo stress da lavoro che ergonomico, che a lungo andare crea problematiche serie al lavoratore.”

 

Ti potrebbero interessare