KNAPP: crescita ed investimenti

Condividi


KNAPP AG, azienda leader nella tecnologia e sviluppatrice di soluzioni intelligenti per la distribuzione e la produzione, è cresciuta costantemente nell’ultimo anno fiscale.

Il fatturato netto è aumentato del 34,5% a 954 milioni di euro e il volume degli ordini ha superato per la prima volta nella storia dell’azienda il miliardo di euro.

Rispetto all’anno precedente, l’utile di KNAPP AG è cresciuto del 44,2%, con un EBIT di 65,2 milioni di euro.

Il consiglio direttivo di Gerald Hofer, Franz Mathi e Christian Grabner, è lieto del successo finanziario stabile e lo attribuisce ai continui investimenti. Solo nell’ultimo anno l’azienda ha investito oltre 43 milioni di euro in edifici e infrastrutture e altri 48 milioni in ricerca e sviluppo, con un aumento del 25%. “L’innovazione e lo sviluppo rimangono due degli obiettivi principali di KNAPP AG”, ha confermato Franz Mathi, KNAPP COO. “Nell’ultimo anno abbiamo ampliato le nostre sedi di Leoben e Dobl e rafforzato la nostra presenza in Polonia, Slovenia e Croazia, tramite l’acquisizione di diverse aziende. In futuro investiremo nell’espansione delle nostre filiali in Austria e in tutto il resto del mondo”.

KNAPP sostiene in particolare la protezione dell’ambiente, il che l’ha portata ad avviare l’innovativo programma di mobilità “KNAPP goes green” nell’ultimo anno commerciale come progetto innovativo. L’iniziativa promuove i veicoli elettrici e l’utilizzo dei trasporti pubblici. Attualmente vi partecipano oltre 370 dipendenti e sono in progetto ulteriori iniziative. La sostenibilità è garantita anche da un impianto fotovoltaico sul tetto della sede aziendale, che ha una potenza massima di quasi 200 kWh.

Il numero di dipendenti in tutto il mondo è cresciuto notevolmente ed è ora di oltre 4.500 unità. In totale, ci sono oltre 700 nuovi dipendenti. “Come azienda, siamo abituati a evolvere costantemente e a reinventarci in determinati settori. Una delle principali sfide che dobbiamo affrontare è quella di trovare i dipendenti giusti e integrarli nell’azienda”, ha spiegato Christian Grabner, CFO di KNAPP. “Per aiutarci, negli ultimi anni abbiamo investito in attività di employer branding.

“Le catena di creazione dei valori per prodotti e servizi sono in continua evoluzione. È fondamentale cambiare con loro e riconoscere le nuove tendenze”, ha aggiunto Gerald Hofer. “In futuro dovremo lavorare con network altamente integrati che si estendono dalla produzione fino al cliente finale. Ci sono nuovi approcci tecnologici che utilizziamo come base per le nostre soluzioni”, ha spiegato Frank Mathi, COO di KNAPP, sul potenziale di sviluppo futuro.

Ti potrebbero interessare