La crescita sostenibile di Ferretto Group: 4 milioni di euro grazie al primo Basket Bond ESG

Condividi
Il quartier generale di Ferretto Group a Vicenza

La sostenibilità è sempre più al centro delle politiche di sviluppo aziendali. Una conferma arriva da Ferretto Group, l’azienda vicentina produttrice di soluzioni per il magazzinaggio, l’handling e l’archiviazione.

Nell’ambito del programma di Basket Bond ESG, lanciato per la prima volta in Italia da UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Ferretto Group ha ottenuto il proprio scoring di sostenibilità assegnato da Cerved rating Agency sul quale verrà fissato e valutato il processo di miglioramento nei prossimi anni.

Il quartier generale di Ferretto Group a Vicenza

Gli interventi compiuti

La valutazione, basata sui dati del 2021, posiziona Ferretto Group in una fascia media che dà ragione agli interventi compiuti dall’azienda nell’ultimo anno, che riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica dei macchinari, l’avvio di un rinnovamento delle linee produttive – che porterà a raddoppiare la produzione riducendo i consumi – e l’eliminazione della fase di verniciatura dai processi in modo da abbattere le emissioni di gas.

Verso imballi ecosostenibili

È inoltre in fase di studio un sistema per rendere gli imballi dei prodotti completamente ecosostenibili grazie a una soluzione che permetterà di eliminare la plastica, anche in fase di preparazione e spedizione dei prodotti, rendendo al contempo più ergonomico e facile il lavoro degli operatori sia nella predisposizione degli ordini che nelle operazioni di carico in fase di spedizione.

4 milioni per alimentare la sostenibilità

Proprio su questi fronti verranno investiti i 4 milioni di euro di prestito obbligazionario fino al 2028 ottenuti con il Basket Bond.

“Da sempre la sostenibilità è uno dei valori che accompagnano il nostro operato – sottolinea il Presidente Riccardo Ferretto -.

Si tratta di un valore che cerchiamo di assicurare ai nostri partner, con soluzioni che garantiscono forme di risparmio energetico, e che adottiamo internamente ogni giorno nei nostri impianti e nelle nostre attività.

Questo progetto, importante e impegnativo, ci consentirà di accelerare nel percorso di miglioramento continuo che abbiamo intrapreso su questo fronte. Sviluppo e tutela dell’ambiente non solo possono, ma devono andare di pari passo.

È una responsabilità che ci siamo assunti e che, grazie anche a questa nuova opportunità, stiamo traducendo in azioni concrete.

Con l’adesione al finanziamento Ferretto Group s’impegna infatti a migliorare il proprio scoring in coerenza con le linee guida europee e le best practice del mercato della finanza sostenibile”.

Il primo passo

Primo passo di questo percorso è stato proprio la definizione del rating da parte di Cerved sui diversi ambiti in cui si sviluppa l’iniziativa: ambiente, società e governance. “Complessivamente – si legge nella valutazione del report – la società ottiene una valutazione di performance ESG di fascia superiore alla media. La Società risulta infatti dotata di una policy ambientale, di un responsabile ambientale, delle certificazioni ISO 14001 e ISO 9001. Positivo il livello di intensità energetica, così come la percentuale di energia consumata da fonti rinnovabili”.

Tra i campi sui quali Ferretto Group è invece già al lavoro per aumentare lo scoring e raggiungere gli obiettivi di miglioramento fissati figurano la redazione di un bilancio di sostenibilità – che verrà parzialmente introdotto già nell’anno in corso -, la riduzione degli scarti di produzione, l’introduzione di nuovi sistemi per raggiungere l’indipendenza energetica e il potenziamento della formazione ai dipendenti, già avviata con iniziative specifiche come l’Academy interna per il team building e lo scambio di competenze.

Ti potrebbero interessare