Gestire al meglio i flussi logistici, abbattere i costi (anche nascosti) del trasporto, aumentare la capacità di carico e quindi l’efficienza delle missioni riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività logistiche è la sfida comune che devono fronteggiare aziende committenti e società di trasporto.
Cooperare per aumentare la redditività
Una sfida che si può affrontare puntando sulla digitalizzazione, per favorire la cooperazione tra le imprese e i trasportatori.
L’obiettivo comune è infatti quello di aumentare la redditività dell’impresa, abbattere i costi, incrementare la resilienza dell’organizzazione aziendale e migliorare la comunicazione e le relazioni con l’ecosistema connesso.
Questi temi sono al centro del webinar organizzato dalla rivista Logistica dal titolo “La digitalizzazione come asset per ridurre i costi logistici”
I temi trattati
Insieme a Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano e Nicolò Calabrese, Country Manager Italia di CargoON, saranno analizzate le criticità del settore – lo shortage di capacità nell’offerta, l’aumento dei costi, l’impatto sul livello di servizio, la sostenibilità ambientale ed economica dell’impresa – e le possibili soluzioni offerte dalla digitalizzazione di alcuni processi. In particolare,
- l’allocazione automatica dei carichi
- la condivisione delle informazioni in tempo reale
- l’aumento della velocità di comunicazione con i vettori
- una più efficiente pianificazione e la riduzione degli extracosti derivanti dall’attesa dei veicoli in banchina