La formazione dei lavoratori inizia a scuola

Condividi

 

La formazione dei lavoratori si completa in azienda, ma parte prima, a scuola: per questo gli istituti devono essere dotati degli strumenti adatti per consentire un’adeguata preparazione agli studenti. La pensa di certo così la SICK S.p.A., produttore leader di sensori e soluzioni per l’automazione industriale, che ha da sempre un occhio di riguardo nei confronti del mondo della scuola. Non solo mettendo a disposizione la competenza e l’esperienza dei propri tecnici specializzati per aiutare istituti tecnici, atenei ed enti che si occupano di automazione attraverso delle lezioni in aula o durante fiere ed eventi, ma anche donando agli istituti materiale tecnico come sensori fotoelettrici, barriere di sicurezza e di automazione, lettori a camera, cavi, connettori e anche software.
E tra i diversi istituti sostenuti si distingue l’Istituto di Istruzione Superiore di Modena Fermo Corni. “Nel modenese l’automazione industriale è una delle caratteristiche più innovative e qualificanti non solo delle aziende, ma anche delle scuole, specie da quando la revisione degli ordinamenti scolastici nell’istruzione secondaria superiore ha portato all’attivazione dell’articolazione di Automazione – ha spiegato il professore di Robotica Claudio Ferrari – In questo contesto si inseriscono i laboratori per la didattica dell’automazione, della robotica e del motion control allestiti presso il nostro Istituto”.
I laboratori sono dotati di moderne attrezzature per coniugare l’insegnamento teorico con la pratica e realizzare macchine che riproducono in modo fedele quelle utilizzate negli impianti reali: ciò consente lo studio approfondito dei processi industriali e permette agli studenti di affrontare e risolvere alcune delle problematiche di carattere hardware che sicuramente incontreranno al termine del loro percorso scolastico, quando saranno inseriti nel mondo del lavoro, affinando al contempo la capacità di messa a punto di programmi software. SICK ha accompagnato negli anni i docenti dell’istituto Corni nello sviluppo dei laboratori fornendo sempre gratuitamente dispositivi ed apparecchiature, software e supporto tecnico, e organizzando incontri di approfondimento dedicati agli studenti.
“È importante investire nell’istruzione per consentire la realizzazione di nuove scoperte, ricerche innovative e, soprattutto, del progresso tecnologico in ogni settore, perché lo studente di oggi sarà  l’ingegnere di domani – ha rimarcato Giovanni Gatto, Managing Director di SICK S.p.A – SICK crede fermamente che sia necessario creare un filo diretto con le scuole e aiutarle nel fornire sia la consulenza necessaria per far apprendere agli studenti quella che sarà la realtà nel mondo del lavoro, sia per testare direttamente le tecnologie studiate mediante la messa in funzione dei dispositivi. Per questo l’azienda si rende disponibile a raccogliere le richieste di qualsiasi scuola italiana interessata a realizzare progetti inerenti l’automazione industriale”.
Tag:

Ti potrebbero interessare