Lactalis Italia – brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Castelli – ha inaugurato la nuova base logistica di Melzo in provincia di Milano, dedicata alla distribuzione dei salumi Galbani e che prevede un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro distribuito su due anni, che vanno ad aggiungersi ai circa 3 milioni di investimento destinati allo stabilimento di Melzo dei Salumi ogni anno, negli ultimi 4 anni.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di Paolo Guzzardi, Direttore Generale di Galbani Salumi e Fabio Mazzucchelli, Direttore Supply Chain Formaggi e Salumi.
Un hub per migliorare efficienza e tracciabilità
Durante l’evento i manager hanno sottolineato l’importanza strategica di un nuovo hub logistico dedicato per consolidare la presenza dell’azienda sul territorio, migliorando al contempo l’efficienza operativa e la tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva.
La nuova base logistica di Melzo si estende su una superficie di 6.000 metri quadrati di celle interamente refrigerate (<4°C) e si trova in prossimità dello stabilimento produttivo di Melzo, dove si concentra la produzione dei salumi Galbani.
Con una capienza di circa 5.700 posti pallet a scaffale singolo e un sistema WMS avanzato per la gestione integrale del magazzino e della tracciabilità, questa struttura diventerà il polo logistico di riferimento per i salumi, gestendo la distribuzione annuale di 22.000 tonnellate di prodotti, di cui circa 20.500 tonnellate destinate al mercato italiano e 1.500 tonnellate per l’export.
Questa nuova struttura si aggiunge alla già esistente base logistica di Ospedaletto Lodigiano, dedicata alla distribuzione su tutto il territorio italiano di tutti i formaggi prodotti da Lactalis in Italia.
Galbani Salumi a Melzo conta 240 dipendenti, ai quali si aggiungeranno 16 nuovi posti di lavoro con la nuova apertura della base logistica.
Integrazione tra IT, logistica e produzione
Uno dei principali punti di forza della nuova base risiede nell’integrazione tra le funzioni IT, logistica e produzione, che consente di efficientare e ottimizzare i flussi operativi.
È stato infatti introdotto un sistema di tracciabilità basato su QR code, che permette di monitorare i salumi confezionati in tempo reale lungo tutta la filiera, dalla produzione fino al consumatore finale.
Grazie alla cablatura intelligente della struttura, Lactalis Italia potrà garantire una tracciabilità istantanea, offrendo maggiore trasparenza e sicurezza per i propri clienti.
I numeri del nuovo hub
Con una capacità operativa di gestione di circa 380 pallet in ingresso e fino a 8.000 colli in uscita ogni giorno, distribuiti su circa 12 camion, il magazzino di Melzo permette una distribuzione capillare ed efficiente, effettuando oltre 350 consegne quotidiane per soddisfare le richieste del mercato in modo tempestivo.
Con un investimento di oltre 7 milioni di euro nella nuova base logistica di Melzo che vanno ad aggiungersi agli altri 3 all’anno per lo Stabilimento produttivo, Lactalis ribadisce il proprio focus sui salumi, che da oggi avranno un proprio polo distributivo dedicato” ha dichiarato Paolo Guzzardi, Direttore Generale di Galbani Salumi.
Innovazione tecnologica e distribuzione
“Questa nuova infrastruttura rappresenta un importante passo per consolidare la nostra forza sul mercato italiano.”
“La sinergia tra innovazione tecnologica e distribuzione è al centro del piano di sviluppo di Lactalis,” ha aggiunto Fabio Mazzucchelli, Direttore Supply Chain Formaggi e Salumi.
“Puntiamo a migliorare la nostra capacità operativa, ottimizzando i processi logistici e garantendo una tracciabilità completa e immediata dei nostri prodotti, a dimostrazione del nostro impegno a guidare il settore agroalimentare con soluzioni avanzate, capaci di garantire un futuro più efficiente e sostenibile.”