Last mile sotto pressione: come fare tesoro dell’esperienza passata

Condividi

Che cosa ci hanno insegnato gli ultimi 10 mesi? È questa la domanda cui rispondono i tanti esperti di settore intervenuti nel dossier sul Last Mile, “ultimo” per ordine ma non per importanza tra i tasselli che compongono la catena di distribuzione.

Per un settore che non si è mai fermato comprendere il passato (recentissimo, in questo caso) è di vitale importanza per rimodularsi ed affinare le proprie strategie: non soltanto per non arrestarsi in futuro, ma per massimizzare i risultati.

 Nel dossier di Logistica ‘Last mile sotto pressione’ troverete un completo taccuino di appunti che fotografano la prima metà del 2020 e condividono esperienze significative. 

 

 

Come non guardare all’ACCELERAZIONE IMPROVVISA impressa al sistema delle consegne a domicilio, “ultimo miglio” per eccellenza, con un occhio particolare agli effetti dell’invasione dei rider sul trasporto vista da Trenord e le esperienze del food delivery a Milano?

Importanti spunti arrivano anche dall’ analisi delle consegne merci in centro città a Milano  durante il lockdown con ‘LE TRE FASI del last mile: Pre, durante e post coronavirus’ raccontate da Massimo Marciani, Presidente di FLC.

C’è poi il  fenomeno eCommerce  o, se preferite, la nuova era inaugurata dai consumatori online, che, con la crescita di Online, Click&Collect e Home Delivery, impone il must have dell’omnicanalità anche al mondo della cosmesi.

E se muoversi nel traffico, con le esperienze di Padova, Milano, Vicenza e Bergamo, mette in luce misure infrastrutturali e interventi tecnologici da intraprendere, il  futuro del parcel delivery e la richiesta di immobili di prossimità  sono altrettanti temi caldi.

E non pensiate che ci siamo dimenticati di lui, l’ultimo miglio ferroviario, fondamentale per porti e grandi industrie, con il caso di FuoriMuro raccontato da Guido Porta, Presidente & CEO FUORIMURO.

 

 Intervengono in questo dossier di Logistica: 

Antonio Massa
Massimo Marciani
Presidente di FLC
Roberto Liscia
Presidente di NETCOMM
Valentina Pontiggia
Direttore dell’OSSERVATORIO ECOMMERCE B2C NETCOMM – POLITECNICO DI MILANO
Fabrizio Dallari
LIUC Business School
Sergio Curi
Eddie Huang
Top Manager di SF EXPRESS
Sascha Hower
Responsabile Supply Chain di WAYFAIR
Faustino Musicco
Head of Logistics and Industrial Agency JLL ITALIA
Guido Porta
Presidente & CEO FUORIMURO

 

 Tra le esperienze: 

VOCE Aimo e Nadia, food delivery a Milano

Trenord

Nexive
Kiko

Agat

FUORIMURO

Ti potrebbero interessare