Condividi

Compact storage è una soluzione di stoccaggio e prelievo automatizzato molto compatto, che opera su colonne di cassette prelevate o inserite da robot che si muovono sulla superficie della griglia superiore o inferiore.

È composto da 4 elementi principali: i robot, la struttura in alluminio, i contenitori e la postazione operatore.

I robot sono le unità operative del sistema: ogni robot autonomo si sposta, grazie a coppie di ruote, lungo la griglia del magazzino, per prelevare e caricare i prodotti ed è in grado di sollevare cassette, fino ad un peso massimo di 35 kg.

Caratteristiche

La griglia del Compact storage è una struttura in alluminio composta da colonne verticali e orizzontali, che formano celle in cui vengono stoccate le cassette; questa griglia presenta binari nelle direzioni x e y, permettendo ai robot di accedere a qualsiasi ubicazione all’interno della struttura.

I contenitori sono impilati uno sopra l’altro fino a un massimo di 30 cassette sovrapposte, e possono contenere uno o più prodotti, a seconda della presenza di divisori mobili.

I contenitori sono manipolati all’interno dell’impianto, ma non è possibile spostarli al di fuori del sistema, per garantire la loro integrità ed evitare problemi agli organi di presa.

Le baie di picking sono integrate alla struttura in alluminio e possono assumere diverse configurazioni; si tratta di aree designate dove gli operatori, grazie al supporto di schermi interattivi, lettori di codici a barre, bilance per il controllo del peso e stampanti per le etichette di spedizione, procedono con la preparazione dell’ordine.

Questo sistema si caratterizza per la sua elevata densità di stoccaggio, espressa come il rapporto tra i metri cubi di merce stoccata e i metri quadri di superficie occupata. Tale sistema elimina completamente la necessità di corridoi all’interno del magazzino, garantendo così un efficiente utilizzo dello spazio disponibile.

noltre, si distingue per la sua notevole flessibilità, in quanto può essere facilmente adattato al layout specifico del magazzino e di conseguenza per la sua scalabilità. Occorre tener conto della sensibilità sismica con conseguente esigenza di inserire torri di irrigidimento nella struttura per ridurre in rischio di inclinazione che provocherebbe il blocco del sistema.

La produttività di questo sistema può essere regolata in base al numero di robot impiegati per il prelievo e lo stoccaggio delle cassette e il numero di baie di picking installate. Un aumento del numero di robot comporta un maggiore movimento di cassette, a parità di altezza del sistema, per cui l’ampiezza della superficie della griglia concorre a determinare la produttività dello stesso.

Caratteristiche Descrizione
Tipologia UdC movimentate Piccole dimensioni: cassette
Dimensione delle UdC 450x650x220/330/425 h mm
Peso massimo movimentato [kg] 35 Kg
Tipologia struttura Griglia di movimentazione
Altezza massima struttura 10 m
Produttività (N. movimenti/h) 200-250 bin/h per baia
Velocità orizzontale [m/s] 3,1 m/s
Velocità di sollevamento [m/s] 1,6 m/s
Densità di stoccaggio da 4 a 5 m3/m2

Ti potrebbero interessare