Condividi

Il miniload è un sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato per unità di carico di piccole o medie dimensioni (esempio: cassette, cartoni, vassoi), costituito da una serie di corridoi con scaffalature a singola o doppia profondità, all’interno dei quali operano delle macchine automatizzate in grado di eseguire contemporaneamente movimenti lungo l’asse orizzontale e lungo l’asse verticale (trasloelevatori o AS/RS).

Questi sistemi sono prevalentemente a doppia profondità, ma esistono versioni in grado di gestire triplice e quadrupla profondità con dimensione dipendente dalla lunghezza dei bracci telescopici.

Caratteristiche

I trasloelevatori possono movimentare una o più unità di carico contemporaneamente dalle scaffalature verso la postazione di prelievo (baia di picking) dove è possibile prelevare l’intera UdC o i singoli pezzi in essa contenuti ovvero effettuare il rifornimento delle cassette.

Grazie al peso ridotto dei contenitori, le prestazioni cinematiche di accelerazione e velocità dei trasloelevatori sono elevate, ottenendo così cicli di prelievo assai rapidi.

La produttività di prelievo, espressa in numero di movimenti orari, è funzione di numerosi fattori, come le dimensioni del sistema (in particolare la lunghezza dei corridoi), l’utilizzo di cicli combinati di prelievo e stoccaggio, la profondità del sistema di stoccaggio (semplice o doppia).

Le norme FEM 9851 (Federation Europeenne de la Manutencion), a partire da diverse considerazioni sul posizionamento dei punti presa dell’unità di carico in ingresso e di rilascio della stessa in uscita, definiscono dei criteri per determinare la produttività di questo tipo di soluzioni.

La produttività complessiva del sistema può essere incrementata con l’inserimento di un anello di ricircolo che consente di non stoccare e prelevare successivamente un contenitore nel caso sia comune ad un’altra stazione di prelievo o debba essere richiamato per un ordine successivo.

L’adozione di questo sistema è giustificata dalla possibilità di ottenere elevate prestazioni in termini di utilizzo della superficie adibita a stoccaggio intensivo, capacità di immagazzinamento e movimentazione, nonché dal controllo accurato dei materiali mantenuti a magazzino.

Caratteristiche Descrizione
Tipologia UdC movimentate Piccole dimensioni: Cassette, Cartoni, Vassoi
Peso massimo movimentato [kg] traslo 100 Kg
Tipologia scaffalature Singola, doppia profondità o multi-profondità
Larghezza minima corridoi [m] 0,95 m per singola profondità
Produttività (N. movimenti/h) 120 – 140 cicli/h – più ordini simultanei
Velocità orizzontale [m/s] 6 m/s
Velocità verticale [m/s] 3 m/s
Densità di stoccaggio 2,5 a 4 m3/m2

Ti potrebbero interessare