L’importanza dell’approvvigionamento degli articoli di classe C e della loro gestione

Condividi

 Le aziende manifatturiere sono consapevoli dell’importanza che hanno materiali come gli articoli di classe C, vale a dire viteria ed elementi di fissaggio, per il loro ciclo di lavorazione. Si stima che questi articoli costituiscano mediamente dal 65% al 75% di tutti i componenti necessari per costruire un elettrodomestico, un macchinario o un’automobile, e la loro rotazione di magazzino è costosa.

Tra i fornitori di articoli di classe C Würth si distingue per la propria capacità di offrire soluzioni innovative di approvvigionamento e gestione a tutte le aziende, da quelle meno strutturate fino alle imprese di grandi dimensioni, con le soluzioni di e-procurement di Azienda Digitale.

La digitalizzazione del ciclo dell’ordine viene perfezionata grazie all’EDI, all’OCI/Punchout e alla presenza nei principali B2B marketplace, mentre la logistica viene ottimizzata dai sistemi Kanban, progettati per integrarsi perfettamente nel ciclo di produzione in maniera automatizzata.

Con questi sistemi Würth è in grado non solo di offrire un approvvigionamento just-in-time, ma anche just-at-place, portando viteria, elementi di fissaggio e materiale di consumo fino alla linea di produzione. Al fine di essere funzionale il sistema è progettato per rendere disponibili agli operai tutto il necessario per il loro lavoro evitando che vi siano rimanenze o blocchi di produzione dovuti alla mancanza del materiale.

Quali sono i vantaggi di integrare questi sistemi?

Tra i maggiori benefici dell’integrazione di questi sistemi vi sono la riduzione dei passaggi nell‘intero processo, del suo costo e di quello logistico, oltre che l’ottimizzazione delle scorte e dello spazio di magazzino.

Adottando un sistema di questo tipo l’azienda ha la possibilità di demandare gran parte dei processi logistici a Würth: il riordino di questi materiali, il controllo qualità, lo stoccaggio o la loro messa a disposizione direttamente dove verranno utilizzati. Riducendo la mole di lavoro e i tragitti, è possibile abbattere i costi.

Ti potrebbero interessare