Delivery experience con i messaggi RCS: il successo di DHL firmato LINK Mobility

Condividi
Consegna di un pacco a domicilio: una cliente firma la ricezione mentre il corriere gestisce la spedizione, esempio di delivery experience digitale migliorata con le soluzioni di messaggistica LINK Mobility.

I messaggi RCS (Rich Communication Services) entrano nella logistica: DHL Express ha scelto LINK Mobility per offrire ai clienti un’esperienza di consegna più flessibile, sicura e interattiva, migliorando tracking, riprogrammazione e fiducia nel brand.

Per migliorare la delivery experience, DHL Express – leader globale di trasporti e spedizioni – ha scelto LINK Mobility, leader europeo di Mobile Messaging & Communication da oltre 20 anni.

L’obiettivo? Integrare i messaggi RCS (Rich Communication Services) per permettere ai clienti di gestire in autonomia la consegna personalizzandola in funzione delle specifiche esigenze.

La sfida di DHL Express: aumentare la fiducia dei clienti

L’azienda sentiva la necessità di garantire maggiore flessibilità nelle spedizioni di ordini offrendo ai clienti un’esperienza più interattiva e sicura. Per questo motivo, DHL ha puntato sull’invio di campagne RCS volte a migliorare l’assistenza clienti della piattaforma on-demand Delivery. Da qui la partnership con LINK Mobility con la collaborazione di operatori locali come Telefonica, Vodafone, Deutsche Telekom.

La soluzione RCS di LINK Mobility: come funziona

I messaggi RCS (Rich Communication Services) sono considerati gli SMS 2.0: messaggi di testo evoluti, completi di elementi multimediali (immagini, video, caroselli, GIF) e interattivi (pulsanti di risposta e call-to-action).

DHL Express ha integrato questo canale di comunicazione per consentire ai clienti di:

  • Scegliere giorno, orario e indirizzo di spedizione
  • Riprogrammare luogo e data di consegna
  • Monitorare il tracking

RCS for business: i vantaggi per azienda e clienti

Oltre a migliorare l’esperienza cliente, il canale RCS offre a brand come DHL vantaggi competitivi concreti e distintivi:

  1. Comunicazioni sicure e affidabili grazie al mittente verificato da Google e all’integrazione tramite partner certificati, che riducono il rischio di frodi e phishing e aumentano la fiducia degli utenti;
  2. Maggiore riconoscibilità del brand attraverso profili mittente completi, logo sempre visibile e badge dedicati nelle conversazioni, elementi che rafforzano la coerenza di branding e favoriscono il ricordo del marchio;
  3. Conversazioni realmente bidirezionali e interattive che, grazie a contenuti multimediali, bottoni e risposte libere, permettono ai clienti di tracciare le spedizioni o riprogrammare le consegne in modo semplice e immediato, incrementando coinvolgimento, efficienza operativa e soddisfazione complessiva.
LINK Mobility, partner di Google e Best RCS Solution 2026

Per integrare la tecnologia RCS, è necessario rivolgersi a un Google RCS Business Messaging partner, ovvero un’azienda come LINK Mobility che supporta i brand in ogni fase dell’implementazione, dalla creazione dell’agente fino al lancio della campagna.

Per le sue piattaforme altamente innovative, LINK Mobility è stata recentemente premiata da Juniper Research, nota società di analisi di mercato nel settore delle telecomunicazioni, come Best RCS Provider e Solution 2026.

Per saperne di più sulle strategie RCS per la logistica, contatta ora il team di LINK Mobility

Ti potrebbero interessare