L’inventario dei magazzini passa dai droni

Condividi
Un drone
Un drone
Un drone

L’unione fa la forza, recita il proverbio. E Geodis e Delta Drone hanno deciso di applicarlo, siglando un accordo finalizzato allo sviluppo congiunto di una soluzione di inventario a magazzino automatizzato basato sull’utilizzo dei droni. Il processo di avvicinamento verso questo procedimento rivoluzionario passerà attraverso un test iniziale a grandezza naturale (il primo nel settore della logistica) che  sarà effettuato in uno dei magazzini Geodis a Saint­Ouen l’Aumône, vicino a Parigi.

La soluzione, che garantisce il conteggio e la rendicontazione in tempo reale, si propone di integrare l’intera value chain, tra cui l’elaborazione e il recupero dati nel sistema informativo Geodis (WMS). Il drone, un prototipo unico progettato dai team di engineering di Geodis e Delta Drone, combina un robot a terra e un quadcopter (drone a quattro eliche) dotato di telecamere ad alta risoluzione. L’intero sistema funziona in completa autonomia durante le ore di chiusura del sito.

Con questo importante investimento, Geodis mostra la sua determinazione e capacità di posizionarsi tra le aziende più innovative di questo settore. Dopo aver analizzato i vincoli normativi e la sicurezza delle persone e dei beni, il Gruppo ha selezionato un’implementazione iniziale affidabile ed in grado di migliorare la produttività. Per Delta Drone, la possibilità di allocare le proprie expertise, basate sulla convergenza di esperienze di business al servizio di Geodis, leader nel suo settore in tutto il mondo, si pone come punto di riferimento significativo.

Ti potrebbero interessare