Dopo aver concluso il 2024 nel segno della crescita, Logicor prepara il terreno per proseguire il proprio piano di espansione in Europa, affidando all’Italia un ruolo di primo piano.
Il gruppo, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa con un portafoglio di oltre 19 milioni di m2, ha registrato un valore patrimoniale lordo pari a 15,6 miliardi di euro, un capitale investito per lo sviluppo e ampliamento dei terreni di 435 milioni di euro e un tasso di occupazione EPRA al 94%.
“Si tratta di risultati importanti in un anno condizionato da numerose incertezze dal punto di vista macroeconomico e che confermano la resilienza del nostro business rispetto agli obiettivi strategici che ci siamo posti”, ha commentato Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor.
“L’Italia, in cui Logicor è presente con un portafoglio di immobili in gestione di oltre 2,4 milioni di m2, è per noi un mercato chiave, dove nel 2024 abbiamo rafforzato la nostra presenza grazie a progetti di qualità. Il 2025 è iniziato in modo molto positivo e, in base alla pipeline di sviluppi che abbiamo pianificato per i prossimi mesi, siamo fiduciosi che possa essere un nuovo anno di crescita”.
Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor.
Le aree strategiche: il nuovo sviluppo di Sulbiate
Tra i territori più strategici per Logicor c’è l’area di Milano, che si conferma una piazza rilevante nel panorama logistico immobiliare italiano, come dimostrano i numeri relativi ai prezzi degli affitti che, secondo un recente report Colliers, nel quarto trimestre del 2024 hanno toccato i 68 euro al metro quadro (+6% rispetto agli ultimi 3 anni).
Uno degli sviluppi più recenti che l’azienda sta completando è quello di un nuovo immobile logistico a Sulbiate (Monza e Brianza), che sorgerà su un terreno di circa 34.000 m2 rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR e partecipato da Logicor.
Il progetto, i cui lavori sono stati avviati a inizio 2025, prevede la costruzione di un magazzino di 13.500 m2 e di uffici di 900 m2, caratterizzati da un design flessibile e adattabile alle esigenze del futuro cliente. L’immobile, che è situato nelle vicinanze degli ingressi dell’A4-Milano Venezia e dell’A51-Tangenziale Est, sarà certificato BREEAM Very Good e soddisferà elevati standard di sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico da 800 kWp, che a regime produrrà 1,2 milioni di kWh, e alla progettazione di aree verdi a tutela della biodiversità locale.
Focus Toscana: il nuovo polo logistico di Quarrata
Focus per il 2025 è anche la Toscana, una regione dal grande potenziale dal punto di vista della logistica real estate per l’elevata concentrazione industriale.
Qui è in fase di completamento il nuovo polo logistico di Quarrata (Pistoia), per cui è prevista entro l’estate la consegna di un magazzino di 22.000 m2 che sarà certificato BREEAM grazie a interventi per migliorare il suo impatto ambientale come impianti fotovoltaici e di illuminazione a LED, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e la progettazione di aree verdi.
L’immobile, che sorge su un terreno di 63.000 m2 di proprietà del fondo Mazer, è a soli 20 chilometri dal centro di Firenze ed è posizionato strategicamente nelle vicinanze dell’autostrada A11 – Firenze-Pisa e dello svincolo che la collega all’A1 – Autostrada del Sole.