LogiMAT 2024: Dematic punta sull’automazione

Condividi

Dematic sarà presente con due stand alla fiera LogiMAT (Stoccarda, 19-21 marzo) nel padiglione 1 H/61 e nel padiglione 10 C/38, insieme ad altri marchi del Gruppo KION, STILL e Linde Material Handling, con l’obiettivo di mostrare come l’automazione indirizzi le aziende a un livello avanzato di prestazioni e servizi.

Un’esperienza interattiva

I visitatori del padiglione 1 potranno di vivere un’esperienza interattiva. L’attenzione è rivolta ai processi automatizzati e ai servizi al cliente per il magazzino del futuro, mentre lo stand nel padiglione 10 il focus si concentra sui servizi di consulenza e sulle dimostrazioni di KION Integrated Solutions (KIS) dei marchi Dematic, STILL e Linde Material Handling.

“Il nostro nuovo claim di quest’anno “SOLVED” può essere visto come un mantra. Ogni cliente ha l’ambizione di crescere o cambiare il proprio business in modi che vanno oltre gli obiettivi aziendali standard” spiega Gunter Van Deun, Responsabile Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale EMEA di Dematic. “E alla LogiMAT esporremo diversi progetti che lo dimostrano chiaramente”, prosegue.

Saranno presenti al LogiMAT anche Mike Larsson, nuovo presidente di Dematic, e Michael Jerogin, vicepresidente esecutivo e nuovo responsabile EMEA. Entrambi dedicheranno il loro tempo in fiera per incontrare clienti e visitatori presso i due stand.

AMR bin-to-picker in mostra

Protagonista dello stand Dematic sarà una nuova soluzione AMR bin-to-picker: robot mobili autonomi si occupano della preparazione e del prelievo automatico dei contenitori da un sistema di stoccaggio a scaffale, in aggiunta anche il suo software avanzato, integrato nella dimostrazione di picking AMR.

Sotto la guida del software Dematic, i robot si muovono senza difficoltà all’interno del magazzino per trasportare i contenitori selezionati in modo sicuro verso la stazione di prelievo, che viene effettuata manualmente in vetrina, ma può anche essere eseguita con un robot come prelievo automatico dei pezzi. Gli AMR ricevono anche istruzioni dagli operatori. “

La dimostrazione è una replica di un ordine di e-commerce e mostra la potenza della tecnologia Dematic nella gestione di vari tipi di resi dai processi di rifornimento”, afferma Van Deun.

Droni e controllo termologici

Nella dimostrazione di picking AMR è integrata anche una panoramica dei servizi, che comprende un controllo ergonomico completo. I futuri processi di ispezione saranno dimostrati attraverso un’indagine dal vivo con un drone e un controllo termologico, che garantisce un monitoraggio efficace delle attrezzature e l’analisi dei livelli di stock. 

“Lo showcase sottolinea il ruolo pionieristico di Dematic nell’integrare tecnologie avanzate nella sua offerta di servizi, prima dei nostri concorrenti”, osserva Rene Sickler.

Inoltre, è prevista la visualizzazione di un progetto di integrazione di due sistemi statici di bracci per sacchi su uno schermo a LED di 4 metri di larghezza. Un ulteriore touch screen consente ai visitatori di esplorare i dettagli tecnici del sistema di sacchi in modo interattivo, ottenendo così una visione più approfondita delle prestazioni e della funzionalità della tecnologia.

Il centro virtuale offre anche l’opportunità unica di ” viaggiare” attraverso un magazzino, fornendo ai visitatori un’esperienza completamente immersiva, mostrando molte altre delle soluzioni che Dematic può fornire. Ciò è reso possibile da schermi LED a forma di L che rappresentano l’ambiente del magazzino nella realtà. “L’obiettivo del tour è dimostrare come Dematic possa aiutare i clienti nel loro percorso verso l’automazione end-to-end”, spiega Sickler.

Ti potrebbero interessare