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Logistica della cosmesi, Wella Company festeggia i 30 anni del suo Centro Distribuzione Prodotti

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Nel cuore di Castiglione delle Stiviere, nei pressi di Mantova, si trova uno degli esempi italiani di imprenditoria nel campo della bellezza: il Centro Distribuzione Prodotti di Wella Company, che da oltre tre decenni rappresenta un paradigma di innovazione ed efficienza nella Supply Chain.

Questa struttura, che si estende su una superficie totale di 23.000 metri quadrati, spedisce all’incirca 624.000 pacchi all’anno, comprendenti un totale di 11.500.000 articoli, e offre un servizio senza eguali sul mercato a oltre 10.000 saloni di parrucchieri in Italia.

Nato nel 1993, il Centro Distribuzione Prodotti è frutto di una visione del management di Wella, che considerava la logistica un elemento chiave per la strategia aziendale, in termini di servizio, efficienza, reputazione e competitività. Nel corso di questi tre decenni, ha continuato a crescere e ad adottare innovazioni, mantenendo sempre chiari i suoi obiettivi in termini di qualità. Questo periodo ha visto una vera rivoluzione nel settore dello stoccaggio e della distribuzione dei beni, con l’affermarsi di grandi conglomerati e processi di esternalizzazione.

Il Centro Distribuzione Prodotti di Wella rappresenta un esempio emblematico di supply chain ininterrotta e di integrazione intelligente tra manodopera umana e automazione. Questo complesso sistema soddisfa con precisione e tempestività le richieste dei saloni di parrucchieri che fanno parte della clientela di Wella, impegnati ogni giorno nell’offrire i loro servizi e la loro arte a ben cinque milioni di donne italiane, che costituiscono il 20% del totale nazionale.

Athina Nikolaidou, General Manager Italia & Grecia di Wella Company, ha commentato: «Il Centro Distribuzione Prodotti rappresenta per Wella Italia un modello di gestione logistica che, anche dopo 30 anni, è rimasto saldo sulla sua rotta, abbracciando le nuove sfide di un mercato in evoluzione e sempre più connesso, anche nelle funzioni aziendali. Svolge un ruolo di estrema importanza per il nostro successo, gestendo con rigore e precisione la vastità del nostro portafoglio di prodotti, la catena dei fornitori, la personalizzazione degli ordini e l’emissione accurata delle fatture. Tutto questo allo scopo di garantire il massimo livello di servizio ai parrucchieri e ai loro clienti nei saloni di bellezza in tutto il Paese».

Ogni anno il Centro Distribuzione Prodotti movimenta oltre 20.000 pallet di prodotti e accessori, preparando spedizioni nella zona “Picking by Light”, che dispone di ben 1.200 postazioni di picking gestite da un software esterno. Queste postazioni gestiscono oltre 3.275.000 prelievi all’anno, permettendo di consegnare ordini personalizzati ai saloni di bellezza in tutta Italia.

L’Area Aerosol, un reparto speciale, è dotata di sensori avanzati e sistemi di allarme per interventi immediati in caso di fughe di gas ed è dedicata esclusivamente a prodotti infiammabili, comprendendo ben 1.200 pallet.

Stefano Rodighiero, Responsabile Logistica di Wella Company e diretto responsabile del sito, ha affermato: «Gli indicatori di prestazione eccezionale del Centro Distribuzione Prodotti si possono riassumere nei seguenti punti: il tempo di preparazione e spedizione degli ordini dal magazzino avviene entro le 24 ore dal ricevimento dell’ordine, e i tempi di consegna nella zona Nord e Centro Italia sono di 24 ore, mentre per il Sud Italia e le Isole variano da 24 a 72 ore. Questo servizio è forse unico in Italia, soprattutto per quanto riguarda il mercato B2B, e non ha rivali in termini di rapidità, puntualità e precisione, poiché è incentrato completamente sull’esperienza positiva del cliente».

 

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