Logistica e distribuzione ottimizzata per GDA con Gep Informatica

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Rinnovato il sistema logistico con l’integrazione strategica di TMS e WMS

Leader nel settore distributivo di beni alimentari e di servizio nonché gestore di insegne note come Futura, Pick Up, Conviene e Talento Cash & Carry con 120 punti vendita, GDA ha potenziato il suo sistema logistico con il supporto di Gep Informatica. L’obiettivo? Superare le limitazioni della gestione manuale dei trasporti e di una pianificazione delle consegne non standardizzata, evitando così i possibili errori e favorendo la tracciabilità con il monitoraggio efficace delle consegne e dei mezzi in tempo reale.

Un sistema TMS che dialoga con il WMS esistente

Per rispondere alla richiesta di GDA, GEP Informatica ha introdotto SIGEP Transport, un sistema TMS che dialoga perfettamente con il WMS esistente. Questa integrazione vuole assicurare una gestione più fluida e coordinata di tutte le fasi del trasporto.

Con SIGEP Transport, GDA beneficia di un controllo dettagliato su aspetti cruciali come i tempi di spedizione, la pianificazione dei percorsi di consegna, l’ottimizzazione dei carichi e delle rotte, nonché una completa tracciabilità fino alla consegna finale. Questo porta a una maggiore efficienza nei processi di controllo, con accesso immediato ai dati e una fatturazione più rapida e precisa dei servizi di trasporto.

Potenziata l’efficienza logistica di GDA

GEP Informatica ha potenziato l’efficienza logistica di GDA attraverso due moduli chiave di SIGEP TMS. Il primo, il Modello Tour Manager, ha migliorato efficienza e precisione consentendo la simulazione anticipata dei percorsi e considerando variabili come volumi, orari di scarico, capacità dei veicoli e specifiche esigenze dei punti vendita. Il risultato è un uso ottimizzato della flotta, con meno veicoli e chilometri percorsi, generando risparmi significativi senza compromettere la qualità del servizio.

Il secondo, invece, il Modulo Road, ha favorito la tracciabilità in tempo reale. Permette, infatti, il monitoraggio in real time di ogni fase, dalla partenza fino al ritorno, inclusa la consegna al punto vendita. Senza considerare che la funzionalità di acquisire la Proof Of Delivery (POD) tramite firma digitale e documentare eventuali anomalie con foto in tempo reale migliora notevolmente la capacità di risposta e la reattività. Questo strumento è, infine, fondamentale per una comunicazione immediata con la sede centrale e per notificare ai punti vendita eventuali ritardi, facilitando una rapida riorganizzazione delle operazioni sul posto.

L’integrazione di SIGEP Transport nel sistema di GDA è una mossa strategica, un salto qualitativo verso un futuro caratterizzato da una maggiore innovazione ed efficienza, rafforzando la posizione di GDA fra i maggiori player del suo settore.

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