Logistica nel settore moda: GEP Informatica presenta SIGEP Fashion WMS

Condividi

In un’epoca in cui la velocità e l’efficienza logistica sono tanto cruciali quanto il design di un capo di alta moda, per le aziende del settore fashion diventa fondamentale dotarsi di un WMS che consenta una orchestrazione ottimale di tutte le operazioni di magazzino.

Grazie all’expertise maturata con brand di livello mondiale nel mondo della moda, GEP Informatica ha sviluppato SIGEP Fashion WMS, con l’obiettivo di offrire al mercato non solo un sistema di gestione magazzino, ma un motore in grado di alimentare l’intera catena di distribuzione del settore moda, gestendone ogni sfaccettatura con una precisione sartoriale.

Ingresso merce: criticità e soluzioni

Per il magazzino, l’entrata merci determina il ritmo di ogni operazione logistica successiva. SIGEP Fashion WMS gestisce questo momento critico con un sistema che identifica, verifica, e cataloga con precisione i prodotti, stabilendo da subito un flusso operativo senza intoppi. La precisione in questa fase iniziale si ripercuote positivamente sull’intera catena logistica, influenzando direttamente fluidità ed efficienza del sistema.

Identificazione, eligibilità, analisi, attributi specifici e UdM personalizzate

Al momento dell’ingresso, il WMS non solo identifica il prodotto, ma implementa una verifica duplice, esaminando sia la corrispondenza dell’articolo con i requisiti dell’ordine sia la sua condizione fisica, per garantire che solo merce conforme sia integrata nel flusso logistico.

Oltre alle informazioni di base, SIGEP Fashion WMS registra i dettagli logistici essenziali, come il peso e il volume, vitali per una gestione efficace dei prodotti, e, per ogni nuova entrata in magazzino, assegna attributi interni dettagliati, dai risultati dei controlli qualità alla definizione di lotti specifici, favorendo un tracciamento ottimale.

SIGEP Fashion WMS è inoltre in grado di creare unità di movimentazione interne su misura, come colli o pallet, calibrati sulle esigenze operative

Controllo qualità

Nel mondo del fashion, il controllo qualità è un impegno verso il consumatore e il WMS sviluppato di GEP Informatica mantiene la promessa offrendo la possibilità di gestire controlli sia a campione sia totali.

È infatti dotato di una configurabilità versatile, che consente di alternare tra ispezioni selettive e analisi esaurienti di ogni singolo articolo.

Per incrementare l’efficienza, implementa un sistema di assegnazione dinamica del personale. Gli operatori vengono allocati ai controlli in base alla disponibilità in tempo reale, riducendo l’inerzia operativa e massimizzando la produttività.

Una volta ultimato il controllo, i prodotti che rispondono agli standard di qualità vengono collocati nel magazzino dedicato ai prodotti di “prima scelta”, pronti per la vendita primaria.

Al contrario, quelli che presentano imperfezioni sono dirottati verso circuiti secondari, come outlet o vendite promozionali, ottimizzando il recupero del valore e la soddisfazione del cliente.

Ottimizzazione dello Stoccaggio

SIGEP Fashion WMS si conferma uno strumento in grado di ottimizzare la gestione dello stock attraverso le seguenti funzionalità.

  1. Studio della Mappa di Magazzino: SIGEP Fashion WMS inizia con un’analisi dettagliata dello spazio disponibile. La disposizione fisica degli articoli è pensata per agevolare le operazioni quotidiane, con percorsi ottimizzati per il picking e aree dedicate per i prodotti ad alta rotazione.
  2. Conoscenza Profonda dei Materiali: La gestione del magazzino nel settore moda implica una conoscenza profonda non solo dei prodotti finiti ma anche delle materie prime. Il sistema cataloga ogni elemento, dai tessuti ai filati, assegnando a ciascuno il luogo più idoneo per la conservazione e la preparazione.
  3. Gestione Dinamica: Il WMS permette di riposizionare dinamicamente gli articoli all’interno del magazzino, assicurando una gestione delle scorte che rispecchia le fluttuazioni della domanda e le tendenze stagionali.
  4. Strategie di Compattamento: Per massimizzare lo spazio e mantenere l’ordine, sono implementate missioni di compattamento, che riorganizzino il magazzino in modo intelligente.

La proposta di GEP Informatica è un insieme di strategie logiche, progettate per rispondere alle complessità del settore moda.

Ti potrebbero interessare