Search
Close this search box.

Logistica ospedaliera: il 3PL Plurima sceglie Autostore di Dematic per il ce.di. di Caltignaga (NO)

Condividi

Dematic ha recentemente completato l’installazione di un progetto di automazione con un sistema AutoStore per Plurima, 3PL leader nel mercato italiano della logistica ospedaliera e della gestione dei dati medici e fornitore anche di servizi di stoccaggio per ospedali pubblici e privati.

Il nuovo sistema installato aumenta le prestazioni dell’operatore sia per il prelievo, sia per la gestione del picking, incrementando al contempo l’accuratezza degli ordini.

“In considerazione delle sfide del mercato che stavamo affrontando, sapevamo già che un sistema AutoStore avrebbe potuto essere il più adatto per raggiungere i nostri obiettivi e, se combinato con la competenza e la profonda esperienza di Dematic nel lavoro con il sistema, sapevamo che questo era il nostro partner ideale per i progressi che stavamo cercando”, ha dichiarato Fabio Grossi Gondi, amministratore delegato di Plurima.

Una soluzione reattiva e sostenibile in termini di ROI

Per fornire meglio i prodotti farmaceutici in outsourcing e la gestione delle scorte amministrative, Plurima si è rivolta a Dematic per automatizzare il suo centro di distribuzione di Caltignaga, in Piemonte, che rifornisce ospedali e altre strutture mediche nella provincia di Novara.

“Grazie alle funzionalità avanzate del nostro software, insieme al sistema Put2Light per ordini batch che utilizza carrelli alimentati a batteria e tecnologia wireless, abbiamo ottimizzato ulteriormente i processi di picking, rendendo la soluzione complessiva ancora più reattiva e sostenibile in termini di ROI”, afferma Rosario Filomena, sales manager di Dematic in Italia.

I numeri del sistema Autostore

Il sistema modulare e automatizzato di trasporto merci è stato installato in una struttura esistente, alta circa sei metri e con una superficie di 400 metri quadrati. L

‘altezza della griglia è di circa 3.700 mm e ha una capacità di stoccaggio di 10.000 contenitori. Il sistema ha un volume di stoccaggio fino a 758 metri cubi e un rapporto di 1,9 m³/m². I 13 robot R5 e i rispettivi caricabatterie, insieme a tre porte a carosello, garantiscono l’efficienza dei processi di prelievo e decanting.

I vantaggi ottenuti

Secondo Grossi Gondi, Plurima sta già raccogliendo i benefici della nuova soluzione installata. L’azienda ha ridotto l’area di stoccaggio del magazzino di circa il 75% e ha ridotto il numero di dipendenti necessari per l’evasione degli ordini a un terzo di quello richiesto in precedenza.

Inoltre, anche la sicurezza dei dipendenti è aumentata.

Conclude Filomena per Dematic: “Siamo convinti che questo modello di successo possa essere replicato in altri centri di distribuzione con risultati simili in futuro”.

Ti potrebbero interessare