Logistica sanitaria: Walden Group approda nel mercato italiano

Condividi

L’obiettivo del gruppo è posizionarsi come player chiave nel mercato italiano e rafforzare l’offerta di soluzioni logistiche per i propri clienti in tutta Europa

Con l’acquisizione delle due società italiane XCM Healthcare, società di logistica sanitaria, e Unitex, network di ultimo miglio a temperatura controllata dedicato al settore sanitario, appartenenti alla famiglia Marzano, fondatrice del gruppo Farmacia S. Caterina, e al CEO Gaetano Colella, Walden Group entra ufficialmente nel mercato italiano portando l’esperienza e la spinta innovativa di uno dei principali attori nell’area della logistica sanitaria presenti in Europa.

Del resto l’Italia è sempre stata un obiettivo strategico di Walden con una quota del 2,4% del mercato globale in termini di consumo di farmaci. L’elevata expertise nel campo R&D, soprattutto nel settore biotech, sono tra i motivi principali che hanno portato il gruppo in questa direzione. Le recenti acquisizioni si sono dimostrate, quindi, essenziali per entrare nel nostro mercato ponendo l’azienda su basi davvero solide grazie al supporto di due player di eccezione nella supply chain farmaceutica nonché fornitori di soluzioni per la distribuzione.

Non bisogna dimenticare poi che l’Italia rappresenta il terzo paese europeo in cui il gruppo espanderà le proprie operazioni entro un anno, seguendo le recenti estensioni delle attività di trasporto in Romania e Germania. Il gruppo nutre ambizioni significative per il futuro, con ulteriori progetti già in fase di pianificazione.

“Sono entusiasta di annunciare i risultati raggiunti insieme; condividiamo con la famiglia Marzano e il CEO Gaetano Colella i medesimi valori e mentalità imprenditoriale. Questo è stato sicuramente un elemento chiave nella decisione di unire le nostre aziende”, afferma Stéphane Baudry, Presidente del Gruppo Walden.

La rete Unitex integrata in Eurotranspharma specializzata in soluzioni farmaceutiche dell’ultimo miglio

Negli ultimi anni, la famiglia Marzano e il CEO Gaetano Colella hanno sviluppato Unitex, una solida rete di trasporto organizzata attorno a due hub principali strategicamente collocati nel nord (Milano) e nel sud (Napoli) Italia, per offrire una copertura nazionale completa attraverso una rete consolidata di ventiquattro depositi regionali.

La rete sarà inglobata all’interno di Eurotranspharma, la filiale di Walden specializzata in soluzioni farmaceutiche dell’ultimo miglio, che effettua consegne quotidiane a farmacie, ospedali, grossisti e altri operatori sanitari in nove Paesi. Grazie alla nuova acquisizione, Eurotranspharma aprirà la propria presenza a dieci Paesi europei per fornire un servizio esteso e affidabile a tutti i propri clienti.

Eurotranspharma introdurrà sul mercato italiano i suoi servizi mantenendo elevati standard qualitativi e pratiche di distribuzione impeccabili. Ciò sarà supportato dai sofisticati sistemi informatici di Walden Digital, appositamente dedicati al settore sanitario, che consentono la tracciabilità completa dei prodotti sanitari cruciali in ogni fase della catena di approvvigionamento.

XCM Healthcare con Movianto potenzia le attività di logistica sanitaria

Parallelamente, XCM Healthcare ha sviluppato una promettente attività di logistica sanitaria che sarà potenziata dall’integrazione all’interno di Movianto, la soluzione di Walden, già presente in dodici Paesi europei.

Movianto offre soluzioni complete per la gestione della supply chain, garantendo un trasferimento affidabile dei prodotti dal produttore al paziente. La sua competenza si estende particolarmente ai prodotti sanitari delicati come le biotecnologie, i vaccini e la diagnostica in vitro. Oltre alla gestione logistica, l’azienda offre servizi ad alto valore aggiunto, quali la gestione degli ordini e degli incassi e laboratori dedicati al controllo qualità. Questi servizi coprono l’intera supply chain, consentendo ai produttori di concentrarsi esclusivamente sul loro core business.

“L’acquisizione recentemente completata segna il primo passo del nostro sviluppo in Italia. Siamo entusiasti di collaborare con i team di Unitex e XCM per avviare l’implementazione delle soluzioni Eurotranspharma e Movianto nel territorio italiano. Sono fiducioso che otterremo risultati eccezionali, considerando l’expertise dei team di Unitex e XCM, unita alla nostra presenza internazionale in Europa, che contribuisce a una profonda conoscenza del mercato globale e all’esperienza in diversi modelli di gestione aziendale”.

“Naturalmente, continuare ad espandere la nostra presenza in Europa è una priorità, ma siamo un’organizzazione flessibile e sempre pronta a cogliere le opportunità. Perciò, siamo pronti a crescere ovunque possiamo portare valore ai nostri clienti e a nuovi mercati healthcare, espandendoci oltre l’Europa”, conclude Baudry.

Ti potrebbero interessare