Logistica Web App: applicativo settoriale per il mondo della logistica

Condividi

Foto rappresentativa della connessione tra i vari moduli dell'erpWolters Kluwer Tax & Accounting Italia, tra i primi fornitori di software, informazioni e servizi per il mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e piccola e media impresa, ha ingegnerizzato un nuovo modulo settoriale dell’ERP Arca EVOLUTION.

Dedicato al mondo della logistica e intralogistica “Logistica Web App” permette di ottimizzare le operazioni di magazzino, creando ed evadendo documenti standard di Arca EVOLUTION direttamente da lettori di barcode o da dispositivi mobili, così da gestire agevolmente i flussi di materiali in ingresso, in uscita e nei magazzini interni dell’azienda.

Una recente indagine dell’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano rileva come negli ultimi due anni il mercato della digitalizzazione industriale sia quasi raddoppiato, spinto da una politica industriale moderna e rafforzato dagli incentivi, e fondato sulla consapevolezza che Industria 4.0 e la conoscenza delle nuove tecnologie sono ormai diffuse in quasi tutte le realtà produttive del Paese.

È interessante rilevare come due delle tre aree dei processi aziendali Smart impattino il mondo dello storage e della movimentazione merci: la Smart Supply Chain (pianificazione dei flussi fisici e finanziari) e la Smart Factory (produzione, logistica, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto norme). Ciò significa che la sua gestione dev’essere supportata da gestionali all’avanguardia che interagiscono con moduli dedicati che consentono il massimo dell’automazione, unita alla velocità di esecuzione e alla precisione della registrazione. Come appunto Arca EVOLUTION e il modulo settoriale Logistica Web App di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Tra le principali funzionalità di Logistica Web App si può citare la creazione di documenti standard di Arca EVOLUTION per effettuare movimentazioni di magazzino direttamente dai palmari. Le letture possono essere effettuate attraverso codici barcode di tipo SSCC, GS1 e barcode personalizzati.
Con Logistica Web App vi è la possibilità di effettuare l’inventario in due modalità: massiva, dove viene proposto un elenco di articoli da inventariare, e puntuale, dove l’operatore seleziona manualmente gli articoli da inventariare. Entrambe le modalità generano rettifiche di inventario.

Numerosi sono i vantaggi del nuovo applicativo settoriale dedicato al mondo della logistica. Ad esempio è evidente un importante risparmio di tempo nella movimentazione e nell’inventario degli articoli a magazzino garantito dall’integrazione con lettori di codici a barre così da ottenere una lettura immediata dei dati dell’articolo.
L’applicazione riduce gli errori. Non è più necessaria alcuna re-imputazione dei dati, minimizzando così il rischio di spedizioni errate o di lettura giacenza sbagliata e i relativi costi. Si ha anche un maggior controllo dei magazzini grazie alla possibilità di verifica in tempo reale dei prelievi e dei materiali nonché della tracciabilità di lotti e ubicazioni.
L’efficienza nella gestione dei materiali viene decisamente migliorata, grazie alla dematerializzazione dei documenti cartacei. L’accesso da remoto tramite dispositivi mobili rende questa applicazione molto comoda oltre che facile.
La completa Integrazione nell’ERP Arca EVOLUTION rende visibile in automatico l’aggiornamento della gestione dei documenti e del magazzino.

Ti potrebbero interessare